Giovedì 23 Novembre 2017
   
Text Size

A scuola di pizza con Nicola Davì

Casamassima- A Scuola di Pizza con Nicola Fasano

 

Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa

Dal primo settembre la pizzeria casamassimese ospiterà un corso per pizzaioli. Nicola Fasano, pizzaiolo di Casamassima è istruttore dell’APQ (Associazione Pizzaioli Qualificati)

 

Pregevole e interessante l'iniziativa alla quale ha aderito Nicola Fasano, titolare della pizzeria-antipasteria casamassimese Davì. Dal primo settembre, infatti, la famosa pizzeria casamassimese diventa anche scuola, aprendo le porte, durante le ore pomeridiane, ad un corso pratico e teorico per diventare pizzaioli. Le lezioni si svolgeranno durante le ore pomeridiane ed avranno la durata di cinque settimane, per un totale di 40 ore settimanali.

La regia dell'iniziativa è di Alessandro Pastoressa, presidente della APQ (Associazione Pizzaioli Qualificati), una vera scuola di formazione per pizzaioli e istruttori per pizzaioli, con sede a Bitonto. Nicola Fasano si è messo in gioco ed ha frequentato a sua volta un corso per diventare istruttore presso l'APQ, che gli ha permesso di poter organizzare queste lezioni per tutti i casamassimesi che vogliano imparare l'arte della pizza.

Il corso, oltre a nozioni teoriche di biochimica alimentare e norme di prevenzione, comprende lo studio e l'utilizzo di attrezzature specifiche e professionali; l'apprendimento dell'impasto, della stesura a mano, delle farciture e delle cotture. Insomma un percorso formativo "a tutto tondo" ed estremamente completo che, in conclusione, prevede per tutti i partecipanti il rilascio di un diploma autenticato dall'APQ, valido per l'inserimento nell'albo interno dei Pizzaioli Qualificati.

Abbiamo chiesto le impressioni del proprietario del Davì, Nicola Fasano, che, da poco diventato istruttore, sta per lanciarsi in quest'avventura.

 

Ciao Nicola, sei emozionato di essere diventato istruttore?

«Certo. Potrò tramandare la passione per il mio lavoro; questa è una bella opportunità per far conoscere quel che facciamo. Ci tengo a ringraziare l'Associazione APQ ed in particolare il suo presidente, Alessandro Pastoressa».

Credi che ripeterete quest'iniziativa?

«Sicuramente si, e ci auguriamo che possano aderire all'iniziativa anche altre pizzerie casamassimesi; per quest'anno, noi della pizzeria Davì siamo gli unici a Casamassima a tenere questo tipo di corso».

Ritieni che il corso possa costituire una reale occasione di occupazione per i giovani?

«Assolutamente si! Crediamo molto in questo progetto»

Parliamo un po' di te. Da quanto tempo svolgi questo lavoro?

«Io svolgo questo lavoro con passione da cinque anni. La passione e l'amore per il mio lavoro mi hanno portato a voler andare oltre».

VALERIA MARANGI

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI