Venerdì 17 Novembre 2017
   
Text Size

Lorena Chiaiese: “Valorizziamo gli scarti”

Lorena Chiaiese “Valorizziamo gli scarti”-riciclo[1]

 

Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa

Itaca, i progetti di quest'estate all'insegna del rispetto dell'ambiente

 

Come è noto, la Cooperativa sociale Itaca è molto sensibile al tema dell'ambiente, tanto che si può dire che la tutela di quest'ultimo rientri nella mission della Cooperativa. Molti i laboratori tematici, dedicati ai minori, fascia alla quale la cooperativa Itaca principalmente si rivolge, che verranno proposti quest'estate. Tra questi, "Terranea Ricicla", una rivisitazione di un laboratorio già proposto in altri Comuni dell'ambito territoriale, terminato a maggio che ha proposto ai ragazzi dai 13 ai 17 anni la cura di un piccolo orto; nella nuova "versione" del laboratorio, che verrà proposta anche a Casamassima (ricordiamo che Itaca si occupa di tutti i comuni dell'ambito territoriale e cioè Casamassima, Gioia del Colle, Turi e Sammichele) si riproporrà l'idea della cura dell'orto con il valore aggiunto del riciclo.

Lorena Chiaiese, responsabile della cooperativa Itaca, entra nel merito del progetto e ci spiega: «Sicuri che ciascun minore inserito nel progetto possa beneficiare dell’occasione di crescita che tale esperienza offre, stiamo riproponendo il laboratorio aggiungendo un elemento di qualità in più, cioè la valorizzazione di ciò che scartiamo: durante il laboratorio, infatti, riutilizzeremo tutti i materiali che possono essere riciclati con la raccolta differenziata. In questo modo si vuol rispondere sia al bisogno di ciascun individuo di sintonizzarsi con la natura, che da sempre utilizza ciò che ha terminato il ciclo di vita naturale in funzione di nuova vita, sia al bisogno della comunità di far crescere cittadini consapevoli. Per non dimenticare la fantasia e la creatività dei nostri ragazzi, il percorso si propone di portare avanti un laboratorio anche di riciclo creativo, che permetta di dar nuova vita e nuova funzione a ciò che abitualmente è ormai considerato scarto».

La Cooperativa Itaca, nell'ultimo periodo, si sta muovendo verso la collaborazione con altre associazioni ed enti sensibili a questo tema. Spiega Lorena Chiaiese: «Stiamo cercando di creare una rete che testimoni la concreta possibilità di “vivere in modo responsabile”. In collaborazione con RIFIUTIZERO, PROLOCO E GIMNYCOS abbiamo organizzato l'iniziativa "Ecomerenda in Compagnia" tenutasi lunedì 29 giugno. È stato un modo per trascorrere del tempo con le famiglie del territorio cogliendo l'occasione di fare un po'd'informazione,  collaborando con il Comune nel cercare di raggiungere, entro fine giugno, la quantità di raccolta differenziata».

Lorena ci segnala anche un altro evento, in programma per il prossimi 24 Luglio: «Dalle 18.00 alle 20.00, organizzeremo in Piazza Aldo Moro un altro evento, nel quale chiederemo alle associazioni che siamo riusciti a coinvolgere (EMMAUS, Agesci, Masseria delle Monache, RIFIUTIZERO e speriamo tante altre!), di gestire dei piccoli laboratori dedicati alle famiglie sempre nell'ottica della buona alimentazione, promozione del chilometro zero, gestione dei rifiuti, rispetto dell'ambiente». Insomma, si prevede per Casamassima un estate all'insegna dell'ecologia e della sostenibilità.

VALERIA MARANGI

 

Lorena Chiaiese “Valorizziamo gli scarti”-ECOMERENDA Lorena Chiaiese “Valorizziamo gli scarti” Casamassima- Lorena Chiaiese “Valorizziamo gli scarti”- eco_merenda

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI