Giovedì 23 Novembre 2017
   
Text Size

Tutti a tavola… con una zuppa di sasso!

Casamassima- Una zuppa di sasso- Scuola Rodari (2)

Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa

Casamassima, scuola elementare “Rodari”. Recita ispirata al tema dell'anno: mangiare sano

La scuola è finita. Si festeggia! L'8 e il 9 giugno noi bambini di tutte le quarte abbiamo messo in scena la storia scritta dall'autrice Anaïs Vaugelade: "Una zuppa di sasso". Arricchita da canzoni e rumori - la zuppa che bolle, il bussare alla porta... - la recita si è svolta nella sala mensa della scuola elementare Rodari che, allestita per l’occasione con un caminetto dipinto su un pannello e qualche sedia, si è trasformata in un teatro.

Ogni classe ha eseguito la propria rappresentazione e ciascun bambino ha avuto una parte. Anche il nostro amico speciale Angelo si è divertito, sia durante le prove, che durante la recita.

Prima dell’inizio eravamo molto agitati ed emozionati, speravamo che andasse tutto bene, anche perché avevamo provato molto e ogni volta le maestre ci dicevano di fare o dire qualcosa in più per migliorarla. Beh, 'papere' a parte, è filato tutto liscio, e ci siamo divertiti moltissimo. La nostra amica Valentina ha introdotto la recita parlando del tema dell’anno, cioè del mangiare sano e dell’EXPO, del rispettare il mondo che ci circonda, perché se ci si prendesse cura della natura, la nostra vita sarebbe migliore.

Questa storia parla di un lupo che trova ospitalità nella casa dove vivevano le galline e inizia a preparare una zuppa solamente con il suo sasso. Piano piano gli altri animali, curiosi e preoccupati, bussano alla porta, portando tutti degli altri ingredienti. Quando la zuppa è pronta, il lupo serve tutti gli animali, che si accorgono di quanto è bello stare insieme nonostante le rispettive diversità e condividere le cose che si hanno.

Per concludere: abbiamo imparato che l’amicizia e la condivisione sono due aspetti importanti, perché "gioia vera è donare senza stare a calcolare…".

 

SARA GRECO - IV D

  

 

 

Casamassima- Una zuppa di sasso- Scuola Rodari Casamassima- Una zuppa di sasso- Scuola Rodari (3)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI