Giovedì 23 Novembre 2017
   
Text Size

Buon Compleanno Hobby Shop!

Casamassima- hobby shop

 

Articolo pubblicato su “La Voce del Paese” in edicola la settimana scorsa 

La storico pet-shop casamassimese compie vent’anni

 

“È stata una settimana piena, sono venuti a trovarci decine e decine di clienti affezionati per farci gli auguri e approfittare delle promozioni fatte in occasione del nostro ventesimo anno di vita. È una grande soddisfazione per l’impegno e l’entusiasmo con cui svolgiamo il nostro lavoro ricevere complimenti e attestati di stima continui da chi crede nella nostra professionalità.”

 

Così ci ha risposto Vito Amleto, titolare di Hobby Shop, storico negozio per animali di Casamassima, quando lo abbiamo chiamato la scorsa settimana per porgergli i nostri più sinceri auguri.

 

Diverse decine di post augurali in effetti campeggiano sulla fan page facebook “Hobby Shop”, che registra al momento 448 fan, per non parlare del numero di “mi piace” che hanno registrato l’evento e le fotografie dell’anniversario festeggiato con sconti e promozioni. L’attività di Amleto non è un solo un negozio per animali, ma è innanzitutto una famiglia che ama i figli pelosi e offre ai loro padroni il meglio dei prodotti uniti a serietà e passione.

 

Hobby Shop compie dunque venti anni, nasce nel 1995 in via Don Minzoni e si trasferisce al numero civico 78/80 di via Grazia Deledda nel 2011 ampliando l’offerta di prodotti e di animali e con l’attività di toelettatura.

 

Chiediamo a Vito se è stanco dopo due decenni di attività commerciale in un paese che ha visto chiudersi proprio dal 1995 decine di negozi a causa della venuta del “gigante rosso”. “Se fosse solo commercio mi sarei stancato, ma la mia è prima di tutto una passione che mi porto sin da piccolo. Vivevo con i miei in via Papa Giovanni XXIII, all’epoca campagna, ed avevamo diversi animali di bassa corte, un cavallo, capre, oltre ai cani che non sono mai mancati. Nel 1995 ero iscritto a veterinaria e vidi come naturale aprirmi un negozio per animali. Ero già sposato, ma mia moglie ama gli animali quanto me, così ci siamo sempre dedicati entrambi al lavoro, ora seguiti da nostra figlia.”

 

La famiglia Amleto possiede un cavallo da sella italiano, un cane barbone gigante, un coniglio ariete e un inseparabile.

 

Su quali siano state le difficoltà maggiori Vito ci risponde “Le prime difficoltà erano legate alla comunicazione con i clienti. Non c’era mai stato un negozio di animali a Casamassima e, al contrario di oggi, avere un animale domestico non era così diffuso, anzi. Oggi sono membri della famiglia, un tempo erano considerati solo animali da lavoro o da cibo. Col passare degli anni ho acquisito clientela anche da fuori paese e devo dire che ora la maggioranza dei miei affezionati non sono di Casamassima. Oggi una difficoltà potrebbe essere la concorrenza, ci sono molti negozi per animali ormai, ma lo trovo uno spunto per migliorare, il confronto fa emergere le differenze e le qualità specifiche di ognuno. Non accetto però quei negozi o pensioni di lusso per animali, ci sono prodotti che mi rifiuto di vendere, dobbiamo sempre ricordarci che sono animali e non hanno le esigenze che a volte noi vogliamo imporre loro.”

 

Domandiamo quali sono le maggiori soddisfazioni del suo lavoro “Mi fa sentire bene quando i clienti dicono che i cani sono contenti di venire da noi, i complimenti a voce e i post su facebook, mi danno la spinta a continuare.”

 

Vito ci rivela in ultima battuta il suo sogno nel cassetto “E’ un desiderio che spero di realizzare a breve termine, vorrei lasciare tutto a mia figlia che ormai è autonoma e perfettamente capace. Qualche mese fa ha anche ottenuto un 3° posto in un torneo nazionale di toelettatura che si è svolto a Roma fra dilettanti. Io vorrei dedicarmi ad altro, magari acquistare una masseria e andarci a vivere creandovi un’attività lavorativa che abbia sempre a che fare gli animali.”

 

Concludiamo con la frase con cui Vito e il suo staff ringraziano su facebook tutti i fan “Un grazie speciale è rivolto soprattutto a chi riconosce il nostro impegno e la nostra professionalità che ci distingue e ci permette di andare avanti. Siete tutti voi a darci la forza di andare avanti ogni giorno.”

 

Luna Pastore

Commenti  

 
#1 u domm 2015-06-17 11:09
Vito, innanzitutto complimenti per gli obiettivi raggiunti, e un augurio particolare per il Tuo sogno affinchè si realizzi nel più breve tempo possibile, anche se questo è segno che gli anni avanzano.
Una bbraccio a TUTTI.Bravi.
Un amico psichedelico (a buon intenditore poche parole). ;-)
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI