Mercoledì 22 Novembre 2017
   
Text Size

Oltre 4mila multe nel 2014 e 6mila pratiche. Ecco i super-agenti della PM di Casamassima

ivano eramo

 

 

 

 

Il Comando di Polizia Municipale di Casamassima necessita di rinforzi. Più che agenti, i 14 uomini e donne (compreso il comandante Ivano Eramo) dovremmo definirli super-agenti, perché la mole di lavoro che svolge l’intero Comando è impressionante. Questo lavoro si manifesta nei dati, in particolare analizziamo quelli relativi all’anno 2014 e presentati dal tenente Angelo Di Turi.

TUTTI I DATI COMPLETI:

6mila pratiche e documenti (18mila è il totale dei documenti protocollati in municipio!);

4.380 (multe) verbali di accertamento per violazioni al codice della strada;

80 incidenti stradali rilevati;

90 pratiche per denunce di infortunio (buche, problemi viabilità);

50 sanzioni amministrative per mancato rispetto di ordinanze sindacali;

1.930 comunicazioni del protocollo interno;

187 determinazioni dirigenziali;

391 pratiche del Suap (Sportello Unico Attività Produttive);

157 pratiche di istruttoria;

21 procedimenti penali o attività di polizia giudiziaria;

62 ordinanze per la disciplina temporanea della circolazione stradale;

289 notifiche di atti amministrativi e giudiziari; 39 ricorsi amministrativi presentati al Prefetto;

14 ricorsi al Giudice di Pace;

908 accertamenti di residenza e cambio di domicilio;

29 pareri per rilascio di passi carrabili;

30 pareri per allacciamenti a luce, acqua e rete fognaria, sistemazione di segnaletiche, tabelloni pubblicitari, archetti parapedonali;

30 autorizzazioni per occupazione temporanea del suolo pubblico;

12 pratiche per l’assegnazione di matricole degli ascensori;

60 rilasci di contrassegni per disabili;

50 nullaosta rilasciati per autorizzare la raccolta funghi;

135 atti di rilascio e compilazione documenti per accompagnamento prodotti vitivinicoli;

7 pratiche sui frantoi oleari;

8 sopralluoghi per delimitare le aree danneggiate dalle alluvioni o da avversità meteorologiche.

Approfondimenti nel prossimo numero de "La Voce del Paese - ediz. Casamassima" (una delle 10 edizioni, per 10 paesi dell'intero network)

Commenti  

 
#13 Faraone 2015-02-25 18:25
mai visto un vigile in via Quasimodo nei pressi del supermercato, macchine sempre in sosta davanti agli ingressi delle abitazioni con tanto di cartello con divieto di sosta, rimozione forzata, proprietà privata. Macchine in sosta di traverso, per no parlare delle decine di cani che cacano ovunque, e per non parlare della discarica a cielo aperto di cartoni ammassati dello stesso supermercato, per non parlare dei bustoni di immondizia che scaricano nei bidoni con ossa di animali, scarti, e tanto altro.
Al comandante gli chiederei; " ma quei cassonetti della monnezza senza copertura, putridi, scassati, con le zoccole e scarafaggi che proliferano, caro comandante sono a norma? Perché non multate il comune?
 
 
#12 Nicola 2015-02-24 19:56
4000 multa in 365 giorni significa solo 11 multe al giorno. Girando per Casamassima 1 h al giorno vedo almeno 100 infrazioni e vedo spesso l'auto dei vigili (a Reggio Emilia i vigili vanno in bici) con almeno due Vigili che passano oltre auto in divieto di sosta, venditori abusivi ed altro.
 
 
#11 Rispondi 2015-02-22 12:52
Caro Comandante dei Vigili perché non rispondi a coloro che lamentano l'assenza dei Vigili nel controllo dei padroni dei cani e relative multe a questi incivili??? Te lo dico io ... Che devi dire, hanno ragione!!!!!!
 
 
#10 mah..... 2015-02-21 12:14
ma siamo sicuri che questi dati siano di Casamassima????
 
 
#9 lgt 2015-02-21 11:25
io penso che la polizia municipale debba impegnarsi nel far rispettare maggiormente quelle norme che contribuirebbero a rendere il paese più pulito e civile ovvero multare ogni giorno tutti coloro che permettono ai loro cani di imbrattare con le feci ed urine strade, marciapiedi e proprietà private senza accusare il benchè minimo disagio al danno arrecato alla "gente civile", compresi gli stessi figli loro che per raggiungere la scuola devono fare un gimcana attraverso gli escrementi vari a cielo aperto!!!!!!!!!!!!!
 
 
#8 Vigilami 2015-02-20 23:34
Ma ... Se lo dite voi vi crediamo ...
Fatto sta che con e senza vigili è allo sbando.. Pieno di abusi.. Senza regole.. Non parliamo delle cacche dei cani della segnaletica ...senza parole...
 
 
#7 Giulio 2015-02-20 23:33
Sono dati che da soli non dimostrano un bel niente. Una valutazione degli stessi è possibile solo se comparati con quelli di altri Comuni della provincia a parità di organico e densità di popolazione. Poi potremo dire se sono super-agenti o super-altro.
 
 
#6 Fabio N. 2015-02-19 22:07
Fate solo e semplicemente il vostro dovere. Forse dovreste fare di più visto che siete in 14 e non aggiungo altro, datevi da fare ....
 
 
#5 ANGELO 2015-02-19 17:33
SONO SEMPRE PIU' CONVINTO CHE SIETE IN TROPPI IN QUELL'UFFICIO
 
 
#4 Filippo G. 2015-02-19 15:23
Tutto bene, le multe vanno fatte se qualcuno sbaglia ed è giusto che voi le facciate.
Un favore però: Dovete multare non solo gli automobilisti, ma anche tutti i nostri cari concittadini amanti degli animali che quotidianamente portano a far fare i bisogni dei loro amati in giro per il paese. Sono davvero pochi quelli che civilmente si preoccupano di raccogliere il tutto. Non è colpa degli animali, sia ben chiaro, ma dei loro padroni. Se percorrete Via Francesco Lapenna ad esempio, in determinate ore del giorno, potrete assistere ad una e vera e propria processione di gente "educata e civile", non si preoccupano neanche del fatto che ci siano asili e scuole e che quindi ci sono molti bambini che le percorrono.
Grazie.
 
 
#3 cittadino 2015-02-19 15:22
fatevi un giro in via della pietratonda la via delle cacche di cani ,e monnezza un via vai di cani portati a defecare su quel che resta di un marciapiede , mai un vigile s'e visto signori amministratori e vigili qua le tasse le paghiamo anchee noi .. altro che far multe all'auchan e non.il dovere si fa anche in questa via..
 
 
#2 c.s. 2015-02-18 21:10
fate solo il vostro dovere.niente da super eroi.
 
 
#1 onesto 2015-02-18 18:35
direi visto tutto il lavoro dovreste andarvi a fare una passeggiata per le vie di campagna es.via cardo dritta localita ciscone voragini nel vero senso della parola ,pessime condizioni di sicurezza sia per gli autoveicoli e per le persone .Confido in una relazione da parte vostra ,da trasmettere ad ufficio tecnico di competenza visto che questa situazione va avanti da circa un decennio.saluti