Giovedì 23 Novembre 2017
   
Text Size

Siamo i figli delle stelle. Domenico Belfiore di Casamassima al Meeting degli Astrofili Pugliesi

Meeting_Astrofili_Pugliesi_32mo_2014_gruppo_finale_3000

 

“ADIA – Astronomia”, associazione polignanese che riunisce quanti hanno interesse per le problematiche inerenti l’Universo, ha partecipato, anche quest’anno, a un prestigioso incontro regionale: il Meeting degli Astrofili Pugliesi.

Un appuntamento importante che si concretizza, ad ottobre,  ogni 12 mesi in una località diversa della nostra regione. In questa edizione 2014 si è  svolto a San Ferdinando di Puglia, coordinato dall’antica Associazione Sanferdinandese Astrofili.

Al convegno partecipano Associazioni pugliesi, gruppi e singoli appassionati e si concretizza un momento di massimo scambio attraverso una serie di lavori svolti durante l’anno e fraternizzando, in particolare durante la pausa Buffet, anche in virtù di antiche amicizie dialogando con nuovi ed antichi partecipanti.

L’ADIA, con sede legale in Polignano e sede sociale in Conversano che riunisce appassionati del sud-est barese e di Bari, ha proposto, in questa edizione, due Relazioni. La prima curata dal Presidente Riccardo Giuliani in tema di rivelazioni a video di segnali emessi da Pulsar con strumentazione non professionale (la prima relazione esposta ad un Meeting in Italia). Il secondo intervento ADIA è stato proposto dall’attivissimo Domenico Belfiore di Casamassima. Egli ha elencato i risultati ottenuti, negli ultimi mesi, da una propria Stazione automatica per la rivelazione delle Meteore e di inediti Sprites che Domenico stesso ha installato presso la sua abitazione, con anche belle foto ed intriganti filmati 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI