Lunedì 10 Dicembre 2018
   
Text Size

CONCERTO DI NATALE CON CORO E FANFARA

concerto-16-12-09

Mercoledì 16 dicembre 2009 si è dato il via alle iniziative natalizie patrocinate dal Comune di Casamassima, le quali si concluderanno il 6 gennaio 2010, giorno dell'Epifania.
Ad aprire le danze, ci ha pensato l"Orchestra, coro e fanfara" col suo Concerto di Natale, alle ore 19.30, presso la chiesa Santa Maria delle Grazie. Lo spettacolo è realizzato dagli alunni della scuola media ad indirizzo musicale "Manzoni-Lucarelli" e  dai bambini della scuola primaria "XVI Circolo" di Ceglie del Campo-Bari.

Il prologo al concerto è stato proferito dal preside Francesco Lorusso, il quale ha definito questo evento, promosso dall'assessorato alla Cultura, ed organizzato dall'associazione culturale musicale "Sequenze", un momento molto importante nella vita di una scuola; egli ha invitato il pubblico lì presente ad una riflessione riguardo al mondo che li circonda:

- “La realtà che noi vediamo e la quotidianità che noi viviamo, molto spesso ci portano ad avere un atteggiamento negativo e diffidente nei confronti del prossimo, ma anche di noi stessi. Grazie alle passioni, ed in questo caso grazie alla passione per la musica, non solo i ragazzi, ma anche i docenti e i genitori, hanno a disposizione un altro punto di vista e vedono il mondo in un'altra prospettiva che gli permette di ricreare dei valori tradizionali e positivi di cui spesso l'umanità si dimentica l'esistenza.”

Un speciale ringraziamento è stato rivolto al parroco e alla sua comunità, al Comune di Casamassima, in particolare all'Assessore alla Cultura presente tra il pubblico, e a “Palladium Music”, centro specializzato per la vendita e la riparazione di strumenti a fiato.

la metodologia didattica dell'Orchestra si avvale della musica d'insieme come strategia fondamentale per la crescita integrale dei ragazzi e delle ragazze. L'Orchestra è infatti composta da trombe,trombone,clarinetto e batteria, curati dal prof. A. Bucci, chitarre e basso elettrico dal prof. F. Florio, tastiere e strumentario Orff dal prof. G. Carofiglio, violini dalla prof.ssa M. Mazzaccoli, cori e flauti dolci dalla prof.ssa A. Abrescia.

Il programma della serata è stato il seguente:

- AVE MARIA (J.S. Bach – C. Gounod);

- NOUS VOICI DANS LA VILLE (canto tradizionale francese);

- NATALE A CLICHE' (testi e musica di M. Mazzaccoli);

- FANTASIA DI NATALE (brani natalizi tradizionali);

- FRATELLO SOLE SORELLE LUNA (dall'omonimo film di F. Zeffirelli)

- OH HAPPY DAY (spiritual).

Per chi ha piacere a partecipare ad eventi di questo tipo, è importante che sappia che nel 2010. l'Associazione Culturale-Musicale “Sequenze” ha promosso una nuova rassegna concertistica e teatrale a Casamassima e un festival strumentale per conto della Regione Puglia. Presidente dell'associazione è attualmente la prof.ssa Anna Lisa Pisanu.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI