Venerdì 17 Novembre 2017
   
Text Size

CIARI, I GENITORI AL SINDACO: "SOLUZIONE INADEGUATA"

scuola rodari assemblea set 2014

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta al sindaco e all'amministrazione da parte dei genitori: "Signor sindaco - scrivono - è nostra intenzione andare sino in fondo per tutelare i nostri figli e le nostre famiglie; non lasceremo nulla di intentato e proseguiremo ad oltranza a perorare la nostra causa!".

Di seguito il testo integrale della lettera.

rodari lettera di protesta genitori 1

rodari lettera di protesta genitori 2

Commenti  

 
#26 vincenzo3 2014-09-22 11:41
nell'incontro tra i genitori e l'ex sindaco tenutosi alla Rodari qualche i primi giorni di settembre, questo riferì che verso la fine dello scorso anno scolastico aveva disposto una serie di esami sulla Ciari(i cui risultati non erano ancora disponibili) per verificare se i muri fossero stabili o no, visto il cattivo stato evidente in alcuni punti, soprattutto nel seminterrato. In più ha riferito che i tondini di ferro che reggono la struttura in cemento armato fossero lisci e non rigati. Ora io non sono un tecnico, ma di fronte a questa situazione così descritta, trovo sia stato giusto disporre questo tipo di accertamento che è diverso ed ulteriore rispetto al compito affidato al perito di trovare il modo di risolvere la questione soffitto.
Chi ne sa qualcosa in più?
 
 
#25 genitore consigliato 2014-09-19 20:19
La perizia tecnica del maggio 2014, redatta da un ingegnere incaricato dall’ amministrazione Birardi, ha individuato i necessari lavori di ripristino relativi alla copertura centrale conica del plesso che ha di seguito realizzato; essa ha anche indicato la possibilità di utilizzare tutte le aule accedendovi direttamente dall’ esterno senza passare dalla zona centrale sormontata dalla predetta copertura, visto che tali ambienti non sono interessati da alcun quadro patologico e strutturale o da quant’altro che li potesse rendere insicuri, sempre che vi fosse la necessità di far coincidere la esecuzione dei lavori di ripristino con lo svolgimento della didattica.
Quindi, è davvero curioso che detta amministrazione, consapevole dei dettami contenuti nella citata relazione in suo possesso, abbia “prima” ripristinato e “poi”pensato di comunicare ai cittadini l’ inagibilità dell’ “intero” plesso sulla base di una relazione tecnica “precedente” stesa dall’ U.T.C.e non meglio precista, al punto da ricorrere niente meno alla demolizione dell’ intero complesso.
Semmai detta copertura può essere demolita e sostituita da un’ altra tutta in legno ed opportunamente coibentata, con costi decisamente contenuti che nulla hanno a che vedere con l’ ipotesi di abbattimento dell’ intero manufatto e della conseguente realizzazione di una nuova opera.
Un saluto a tutti genitori ed una carezza ai loro piccoli !!
 
 
#24 erascontato 2014-09-18 10:20
risposta a @Marco
Egregio sig. Marco, sicuramente mi sono espresso male e questo può essere stato causa di malinteso, sia chiaro, io approvo la lettera che è stata fatta al sindaco ed in seguito al commissario, sono felice che finalmente in questo paese qualcuno si muova. Quello che state facendo è encomiabile,il mio è stato solo uno sfogo,volevo solo ribadire che questa situazione poteva essere evitata(e qui mi fermo, basta con le polemiche che a questo punto sono inutili) .
Per quanto riguarda il senso civico, ti assicuro che a me non manca, anzi, avrei tante cose da raccontarti, ma purtroppo questa non è la sede giusta, magari un giorno se avrò il piacere di conoscerti di persona, vedrai quante risate ti farai....
Ti saluto e rimango a disposizione.
P.S. ribadisco tutta la mia ammirazione nei vostri confronti
 
 
#23 erascontato 2014-09-17 16:10
Risposta a @giovanna
Lei ha decisamete ragione a dire che a casamassima edifici scolastici sicuri non ce ne sono, ne sono consapevole anche io, ma mi scusi, lei si è chiesta a cosa potesse servire quella struttura creata all'interno della "Ciari"?
Credo non ci voglia una laurea in ingegneria per capirlo...
Quindi per cortesia adesso non facciamo finta di cadere dalle nuvole...
 
 
#22 Giovanna 2014-09-16 15:37
Volevo rispondere al signore che ha detto che noi genitori della Ciari eravamo felici a casa, lei non si deve permettere perché nessuno di noi sa realmente le strutture in che condizioni riversano. Lei è un esperto è sicuro che dove frequenta sua/o figlio/a sia tutto a norma? Credo di no. Oggi abbiamo appreso le reali condizioni della struttura e quindi diciamo la nostra noi della Ciari siamo fianco a fianco con i genitori della Collodi e dovrebbero unirsi tutti i genitori di tutte le scuole, perche oggi è toccato alla Ciari ma se continuano a non fare nulla tutte le strutture faranno la fine della suddetta.
 
 
#21 erascontato 2014-09-16 14:02
@Verità...
Io sono un elettore di destra, sono pienamente d'accordo con te, è chiaro che la colpa di tutto questo non è da attribuire all'ultima amministrazione, se le scuole sono cadute a pezzi, non lo hanno fatto negli ultimi tre anni, se il paese va a rotoli dobbiamo ringraziare come dici tu 20 anni di sinistra, è innegabile però che questa amministrazione ha lasciato molto a desiderare....
 
 
#20 Marco 2014-09-16 08:04
Ciascuno di noi non dovrebbe puntualizzare...come si fa a non approvare una lettera di protesta che evidenzia l'accertato stato di precarietà in cui si trovano le nostre scuole? Premesso che ho una bimba alla Collodi, non conoscevo i problemi della Ciari prima della decisione di turnare i bambini nella scuola di mia figlia...ora vorrei battermi anche per chi una sede non ce l'ha più...credo sia senso civico questo...comunque ognuno è libero di fare o non fare. Ti saluto cordialmente.
 
 
#19 Informato 2014-09-16 08:01
Per "Verità": tra un po' verrà fuori la VERITÀ sulla Ciari e rimarremo stupiti delle balle, della pochezza e della "trasparenza" di Birardi... tempo al tempo!
 
 
#18 Verità 2014-09-13 22:03
Poveri genitori,
adesso, anzi a breve, vi troverete la sinistra al governo.
Parolaia ed ipocrita che, in 20 anni circa ha costruito tutto non a norma e non ha mai effettuato nessuna manutenzione.
Mi auguro la la pre...chiami questa volta i marziani
per mettere le scuole in sicurezza.
 
 
#17 stregatto 2014-09-13 13:48
le azioni eclatanti ci saranno...se pensano o pensate che ci si tappa la bocca pensate malissimo!!! non sono di casamassima, non ho alcun interesse in questo paese, ma pago le tasse ed esigo i servizi...due ore di scuola significa non dare un servizio pubblico, un bel reato penale
 
 
#16 erascontato 2014-09-13 06:15
@stregatto
Lo sa dove erano i genitori della "Ciari"?
A casa, tutti felici perchè la scuola con all'interno una bella struttura in legno che impediva al solaio di venire giù, per loro era sicura....(alcuni dicevano pure "che era più bella") La lettera al sindaco era stata fatta, nessuna risposta, c'era stato il confronto e questi sono i risultati.
La colpa di tutto questo è solo nostra, perchè tutti parlano e nessuno poi si vuole esporre, siamo buoni solo a criticare.
Con le istanze scritte non andrete da nessuna parte, purtroppo siamo in Italia.
L'unico modo che avete di ottenere qualcosa, è quello di non mandare i vostri piccoli a scuola, ci vogliono azioni eclatanti per sperare di ottenere risultati...
 
 
#15 erascontato 2014-09-12 18:08
rispondo a Marco. Mi fa piacere che adesso volete lottare. Il problema non è più mio perchè mia figlia non frequenta più la materna.
Ripeto, a maggio io sono rimasto da solo a lottare..... Buona fortuna.
 
 
#14 Marco 2014-09-12 14:03
"E'troppo tardi per protestare, bisognava farlo a maggio,avevamo il coltello dalla parte del manico, adesso invece vi dovrete accontentare di quello che vi danno".
Se lei si vuole accontentare faccia pure, noi andiamo avanti anche per i suoi figli.
Se lo vorrà, la Sua collaborazione sarà gradita e molto apprezzata.
 
 
#13 stregatto 2014-09-12 12:38
@erascontato.....deve chiedere ai genitori della ciari dove erano a maggio...perchè non hanno fatto istanze e richieste scritte come questa lettera, che vorrei sottolineare, è partita dai genitori della collodi...anche qua c'è chi si attacca al carro del vincitore
 
 
#12 Santi 2014-09-12 11:25
Nella guerra tra santi ha vinto San Rocco!
 
 
#11 san rocco 2014-09-12 11:22
a dimenticavo e il busto 'argegento del tuttologo Capacchione e il suo fido scudiero
 
 
#10 san rocco 2014-09-12 11:20
grazie san rocco, e per grazia ricevuta come ex voto la cittadinanza donerà la testa d'argento di birardi, pignataro, regginella, bovino, valenzano, episcopo, dalfino, carelli, carelli ecc ecc. grazie san rocco
 
 
#9 Grazie ai Santi 2014-09-12 10:48
Ringrazio i Santi invocati, che e' andato via! Anche se invocare loro per questo marciume era troppo!
 
 
#8 M.nna del Carmine 2014-09-12 09:22
Fai una grazia a tutti i cittadini di Casamassima di far tacere per sempre questa gente critica, squallida e faziosa.
Il vostro disprezzo nei confronti di questa amministrazione ha stancato tutti e siete ormai ridicoli.
 
 
#7 san rocco 2014-09-12 07:45
speriamo che il nostro santo protettore, in questi giorni di festa, renda la stessa più gioiosa. Sand Rocc facc la grazjj, fai scomparire dal nostro bel paese queste persone inette false e bugiarde. fai andare a casa questa amministrazione aruffona, che hanno reso la vita di noi cittadini molto ma molto pessima come non mai accaduto nella storia di casamassima. San Rocco faccci la grazia.