Nei giorni 2, 3 e 4 gennaio i volenterosi genitori di quattro alunni della 2ª A della scuola media "D. Alighieri" succursale si sono resi protagonisti di un'iniziativa spontanea di pitturazione, ripristino muri e pulizia dell'aula quotidianamente occupata dai propri figli per le attività scolastiche.
I cittadini in questione, approfittando della pausa natalizia, sono stati impegnati in interventi che, finalizzati a garantire un più elevato grado di sicurezza ed una maggiore qualità estetica delle aule, rientrano nel quadro delle iniziative previste da "La banca del tempo", un progetto sorto due anni fa e fortemente voluto dal dirigente scolastico della scuola media, Francesca Santolla, allo scopo di costruire una rete di relazioni tra i genitori degli alunni della scuola media casamassimese. La banca del tempo punta infatti a creare situazioni di aiuto vicendevole tra genitori in base alla disponibilità di ciascuno.
In una fase caratterizzata dal continuo amplificarsi del senso di precarietà nelle scuole, anche Casamassima registra ancora una volta, in una situazione di penuria di fondi, la mancanza di un’adeguata manutenzione degli edifici scolastici. Questo il motivo che avrebbe spinto i genitori a mobilitarsi, presentando prima una richiesta di realizzazione lavori e una dichiarazione di responsabilità in merito agli interventi da effettuare e procedendo poi materialmente con i lavori di manutenzione e riparazione.
Ci si auspica che l'iniziativa, svoltasi con il supporto organizzativo della professoressa Rosanna Selvaggi, coordinatrice della 2ª A, possa agire da monito per un numero sempre crescente di genitori. In realtà già lo scorso anno in altre classi erano stati effettuati lavori di questo tipo che la preside aveva lodato come grandi dimostrazioni di solidarietà, di cooperazione e di impegno.
ULTIMI COMMENTI
- Ultimati i lavori alla ch...
Complimenti per aver completato i lavori alla Chiesa di... - U CALENNARIE DE CASAMASSE...
Complimenti, dove e come lo possiamo comprare? Vito Tot... - Sostituitta una condatta ...
Calcestruzzo armato ? Senza amianto? Speriamo; ma c'è c... - NICOLA ZACCHEO CI PORTA S...
beh, certo ora all'ENAC, ...apriamo a Musk??? - Investire a Casamassima. ...
basta spostarsi di pochi chilometri e si nota la differ... - Carambola sulla Turi - Ca...
si continua a moriremo su quella strada a nessun cervel... - Bilancio consolidato, la ...
Mah... In che mani stiamo... - Il Paese Azzurro trionfa ...
PRECISAZIONE CIRCA L'EPIGRAFE SULLA LAPIDE DELLA CHIESA... - Si può bocciare sul nasce...
Ma si... Tutti insieme appassionatamente. 5stelle INCIU... - Si può bocciare sul nasce...
MA FATELI LAVORARE , IL SOLITO COMPORTAMENTO CASAMASSIM...
Commenti
Cari genitori, chiedete di risparmiare sulle manifestazioni inutili e fallimentari, sulle spese della politica, su targhe e targhette e tutto ciò che, in un momento di crisi, rappresenta uno schiaffo alla povertà!
Il tempo è galantuomo!
*errore
Gongola durbans gongola il tempo x te è finito !
Sindaco che ne dice di rinunciare ai suoi compensi per almeno un paio di mesi? Con quella cifra si rimetterebbero a nuovo almeno quattro o cinque aule.