Mercoledì 19 Dicembre 2018
   
Text Size

SABATO E DOMENICA FUNGHI IN SAGRA

sagra funghi 2013

Si conculde oggi "Funghi in sagra", l'evento celebrativo delle specie fungine, che da ieri si tiene nel centro storico del nostro paese, organizzata dall'associazione micologia 'Fungai' in collaborazione con la Pro loco e il Comune.

La manifestazione, che riserva una particolare attenzione a prodotti culinari provenienti da diverse regioni italiane, si caratterizza per la presenza di stand di pietanze come carne, funghi, sottaceti, salami e dolciumi, oltre che di prodotti di artigianato locale. La piazza invece è stata invasa da moto e bici d'epoca e da una serie di spettacoli.

Mentre la ludoteca "L'albero magico" coinvolge i più piccoli in attività di animazione, il pubblico itinerante gode appieno degli appuntamenti in programma: ieri un concerto folcloristico de "I musicanti del Paese azzurro", una performance canora di musica leggera affidata alla giovanissima solista Daniela Diomede ed un concerto di musica anni Sessanta e Settanta del gruppo "Friends for music", mentre oggi, dalle 19, uno spettacolo di cabaret curato dalla Pro Loco di Sammichele, una performance di danza della "Fire dance school" e uno spazio riservato al divertentismo dei dj Mr. Marvis, Conte Roland, Dj Boss e Sir J che proveranno a surriscaldare gli animi dei casamassimesi e di farli scendere in pista.

La serata di oggi, inoltre, sarà arricchita dal ritorno, a grande richiesta, delle ballerine dell'associazione Le Cignette della scuola di danza "Il tè nel deserto" che nella suggestiva cornice del Monastero di Santa Chiara si esibiranno nell'Ensemble des sourcières, riproponendo la performance andata in scena al termine dell'ultimo corteo storico.

Si svolge infine, la proiezione di un video di presentazione di un fungo, il "Ganoderma Lucidum", che pare sia dotato di incredibili proprietà terapeutiche e la cui assunzione sarebbe resa possibile grazie al consumo di bevande quali caffè, cappuccino, cioccolata e tè verde arricchite di questo prezioso elemento. Il video, realizzato da un'équipe di micologi, verrà posto all'attenzione dei presenti dall'associazione "Fungai" allo scopo di diffonderne la conoscenza ora che tale fungo orientale può essere commercializzato anche in Europa e in Italia.

Commenti  

 
#6 roland 2013-11-04 11:56
Salve, volevo precisare che il Dj Conte Roland non era presente fisicamente alla sagra del fungo a Casamassima ,per motivi di lavoro. Grazie. Un saluto
 
 
#5 Vito 2013-10-29 19:01
Forza...dai, forse il prossimo anno riusciremo a vedere anche i funghi.
Apprezzo lo sforzo, ma ...ragazzi alla sagra del fungo ci devono essere i FUNGHI!!!
 
 
#4 vincenzo3 2013-10-29 18:48
va bene tutto, pur di (ri)animare questo paese ed il suo centro storico che se sistemato, sarebbe un vanto per i cittadini. Detto ciò, stona un po' questa sagra dei funghi fatta qui, con un solo punto ristoro che li arrostiva ma per ora va così...
 
 
#3 Daniele 2013-10-28 20:37
Manifestazione molto riuscita. Molto bella l'animazione nel centro storico. Esilarante la prestazione cabarettistica in Piazza Delfino ed il trenino finale della gente presente in piazza S. Croce. Il successo è anche questo: vedere il pubblico che partecipa attivamente all'evento.
 
 
#2 bleah!!!! 2013-10-28 10:39
Meno male che è finita! Che squallore! Ma dov'erano i funghi? Un solo stand e poi le solite bancarelle... Ma per favore!!!!!!!
 
 
#1 Patrizia Leone 2013-10-27 23:16
Carina la manifestazione, nota negativa il volume assordante dei gruppi musicali. Ciliegina sulla torta, quel conte Roland che con i funghi e le castagne c'entra come il cavolo a merenda!
Apprezzabile tutto il resto!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI