Mercoledì 12 Dicembre 2018
   
Text Size

EMERGENZA GIUSTIZIA, IL PROCURATORE SCELSI A CASAMASSIMA

eventi emergenza giustizia

C’è bisogno di giustizia. Più giustizia o migliore giustizia?

È intorno a questo tema che sabato 19 ottobre la nostra redazione giornalistica ragionerà nella tavola rotonda ‘Emergenza giustizia’, che vedrà la partecipazione di Giuseppe Scelsi, sostituto procuratore generale della Procura di Bari; Alessio Viola, editorialista del Corriere del Mezzogiorno; e Carmela Formicola, capo cronista della Gazzetta del Mezzogiorno. Il dibattito sarà moderato dal nostro direttore editoriale Marilena Rodi.

Il momento di riflessione, attualissimo alla luce anche della retata delle ultime ore che ha sgominato il clan dei Palermiti (e che ha toccato anche Casamassima), prenderà spunto dal libro di Viola, ‘Dove comincia la notte’, che ispirato alle vicende collegate al processo relativo al clan di Poggioallegro, porta alla luce – romanzando – i retroscena delle aule di tribunale, i verbali e le contraddizioni delle operazioni investigative, i mesi di sovrapposizione identitarie dei detective, la depravazione dei rapporti, le derive morali e i patti d’onore.

Ma non solo emergenza in senso di ‘Facciamo presto’.

L’altro aspetto è l’emersione della giustizia. Il rovescio della medaglia che concede di pensare che una giustizia, seppur lenta talvolta, faccia il suo corso. Quali gli errori da non commettere? Quali i trasversalismi? E come comunicare, soprattutto?

Il dibattito è organizzato all’interno della cornice ‘Caerula nox’ (Notte azzurra per la cultura) promossa dal Comune di Casamassima e avrà luogo dalle ore 20 presso la Chiesa dell’Addolorata nei pressi di piazza Aldo Moro. Un altro dei luoghi storici di Casamassima, aperto eccezionalmente per l’evento, che a breve sarà restituito alla città completamente ristrutturato.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI