Venerdì 14 Dicembre 2018
   
Text Size

IL LAGHETTO DI PIAZZA PLEBISCITO RIPULITO

rotonda piazza plebiscito dopo

[nella foto sopra la rotonda come si presenta ora, in basso com'era prima dell'intervento]

Le ‘aree verdi’ saranno oggetto di attenta indagine al fine di essere ripulite e restituite alla loro dignità nominale. È l’intento dell’ufficio tecnico, che la settimana scorsa ha avviato il tour delle rotonde verdi di Casamassima con il progetto in cantiere di ripulire, rinverdire e riabbellire queste aree ormai abbandonate, ingiallite e invase dal pattume.

Durante uno dei primi giri di perlustrazione, lo staff del Servizio tecnico del Comune si è soffermato in particolare sulla rotonda di piazza Plebiscito: “Ripuliremo, renderemo autonomo l’impianto di innaffiamento, daremo respiro al terreno e stenderemo uno strato nuovo di prato verde”, avevano fatto sapere sul posto, mentre incuriositi ci eravamo fermati per indagare sull’insolito sopralluogo. “Abbiamo anche salvato qualche pesce rosso nella vasca”, avevano aggiunto. Tutto ciò è poi stato tradotto in realtà nell'arco di un paio di giorni (come dimostra l'immagine).

Da settimane stavamo ricevendo in redazione segnalazioni da parte dei cittadini che non avevano mancato di farci pervenire fotografie scattate allo scempio che si manifesta sotto gli occhi, ormai rassegnati, del popolo. Tutti lamentando abbandono e degrado, mancanza di interesse pubblico sulle aree ritenute spazio di condivisione urbana.

“Ci impegneremo su tutte le rotonde verdi, cercheremo di curarle tutte”, è stato infine l’auspicio lanciato. La speranza è che la capacità di leggere la bellezza come senso e come estetica faccia breccia nelle menti e nelle intenzioni dei casamassimesi.

Intanto per settembre stiamo programmando un incontro pubblico sull'urbanistica della città per fare il punto su cosa è stato fatto e su quel che si potrebbe fare.

rotonda piazza plebiscito prima

Commenti  

 
#10 lupus in fabula 2013-07-27 18:52
Chiedo scusa ma qualcuno ha news su quando verranno attivati i nuovi sensi di marcia in zona cavallerizza? e se sono previste sistemazioni anche delle strade secondarie piene di buche???
 
 
#9 Laura pepe 2013-07-26 22:48
@ informat: l'unica cosa che si evince dal tuo commento è che tu e tutta l'amministrazione avete frequentato la stessa scuola!!!!! Mannaggia a CEPU quanti danni ha fatto!!!! :-?
 
 
#8 Enzo 2013-07-26 20:33
Informat .. Sei ridicolo .. Se parli così .. Significa che vivi in una realtà parallela .. Dicci quale che ti veniamo a trovare .. Questa amministrazione non può insegnare niente a nessuno poiché rispecchia il disastro totale di questo paese ed il peggio che quinque viva bella modalità possa desiderare .. Girando per il paese quello che tu dico è evidente in ogni angolo .. .. Se ti non vedi o sei talmente arrogante da non vedere ... Allora ho capito chi sei !
 
 
#7 Gladiatore 2013-07-26 16:19
Ma scusa "informat" oltre a dire "comunisti" nello specifico, ci dici un'opera, che sia una, porgettata, finanziata e realizzata da questa amministrazione da cui bisognerebbe imparare? Visto che sei così "informat" vedi se "rispond", se non rispond sapremo che i comunisti saranno nervosi, ma i fascisti non sanno fare una mazza!
 
 
#6 informat 2013-07-25 20:01
Quanti comunisti nervosi leggono Casamassima web. Dopo tanti disastri che avete fatto e ora che state zitti ed imparate dall'attuale amministrazione ad amministrare.
 
 
#5 Incredibile 2013-07-24 17:49
Incedibile faccia tosta dell'amministrazione birardi ..adesso addirittura rilancia le opere della vecchia amministrazione ... Dopo averle abbandonate ...con tanto di pubblicità e di vanto ... e qualcuno .. molto disinteressato sul profilo ridicolo di amo casamassima che sponsorizza la cosa ....!! Direi che abbiamo toccato il fondo .. E stiamo iniziando araschiare .. Per il bene del paese ..ANDATEVENE !!!!
 
 
#4 Riflessione 2013-07-24 09:06
Faccio una piccola riflessione da uomo della strada: la Rotonda di piazza Plebiscito è stata un'opera dell'amministrazione De Tommaso, peraltro contestata da molti amministratori attuali che lo definirono il "Sindaco delle Rotonde". Oggi sembra che la piazza l'abbia realizzata questa amministrazione che è stata, invece, colpevole della mancata manutenzione negli ultimi anni! Una domanda: quanto è costata a noi cittadini questa straordinaria manutenzione? Quanto avremmo risparmiato con una normale manutenzione?
 
 
#3 E io pago 2013-07-23 23:55
Adesso speriamo che dopo una bella ripulita è restaurata la fontana e non solo,sia degna di una buona manutenzione nel tempo.A Casamassima la manutenzione è un optional!!! chi è pagato per fare la manutenzione alle dipendenze del comune piuttosto ruzzola anziché fare manutenzione.............
 
 
#2 GiùLaMaschera 2013-07-23 17:12
ORDINARIA manutenzione, che a Casamassima sembra STRAORDINARIA. Hanno fatto solo il MINIMO per l'INDECENZA CHE SI VEDEVA.
 
 
#1 sbalordito 2013-07-23 17:00
L'unica eccellenza del sindaco De Tommaso,
questa raffinata fontana tanto bella da sembrare fuori posto qui a Casamassima. Molto elegante anche l'orologio ed il suo supporto!
Un progettista davvero bravo e che incuriosisce in un paese dove...
Redazione, è in grado di rivelarne il nome?