[nella foto sopra la rotonda come si presenta ora, in basso com'era prima dell'intervento]
Le ‘aree verdi’ saranno oggetto di attenta indagine al fine di essere ripulite e restituite alla loro dignità nominale. È l’intento dell’ufficio tecnico, che la settimana scorsa ha avviato il tour delle rotonde verdi di Casamassima con il progetto in cantiere di ripulire, rinverdire e riabbellire queste aree ormai abbandonate, ingiallite e invase dal pattume.
Durante uno dei primi giri di perlustrazione, lo staff del Servizio tecnico del Comune si è soffermato in particolare sulla rotonda di piazza Plebiscito: “Ripuliremo, renderemo autonomo l’impianto di innaffiamento, daremo respiro al terreno e stenderemo uno strato nuovo di prato verde”, avevano fatto sapere sul posto, mentre incuriositi ci eravamo fermati per indagare sull’insolito sopralluogo. “Abbiamo anche salvato qualche pesce rosso nella vasca”, avevano aggiunto. Tutto ciò è poi stato tradotto in realtà nell'arco di un paio di giorni (come dimostra l'immagine).
Da settimane stavamo ricevendo in redazione segnalazioni da parte dei cittadini che non avevano mancato di farci pervenire fotografie scattate allo scempio che si manifesta sotto gli occhi, ormai rassegnati, del popolo. Tutti lamentando abbandono e degrado, mancanza di interesse pubblico sulle aree ritenute spazio di condivisione urbana.
“Ci impegneremo su tutte le rotonde verdi, cercheremo di curarle tutte”, è stato infine l’auspicio lanciato. La speranza è che la capacità di leggere la bellezza come senso e come estetica faccia breccia nelle menti e nelle intenzioni dei casamassimesi.
Intanto per settembre stiamo programmando un incontro pubblico sull'urbanistica della città per fare il punto su cosa è stato fatto e su quel che si potrebbe fare.
Commenti
questa raffinata fontana tanto bella da sembrare fuori posto qui a Casamassima. Molto elegante anche l'orologio ed il suo supporto!
Un progettista davvero bravo e che incuriosisce in un paese dove...
Redazione, è in grado di rivelarne il nome?