Si sono armati di secchi, scope e arnesi da giardino, oltre che di buona volontà, e hanno letteralmente invaso il giardinetto situato in via Turi, quello nel quale si erge una statua bianca raffigurante la Madonna, uno spazio cittadino in evidente stato di degrado, allo scopo di 'rimetterlo a nuovo'. È quanto realizzato negli ultimi giorni da un nutrito gruppo di residenti della zona che, capitanati da alcune anziane signore che come d'abitudine in primavera iniziano a recitare il rosario proprio al cospetto della Madonna, hanno spazzato l'area eliminandovi rifiuti ed erbacce, hanno potato gli alberi e riparato le panchine danneggiate.
La ragione alla base del loro diretto intervento nel recupero dello spazio verde in questione consisterebbe nell'impossibilità da parte del Comune a provvedere a lavori pubblici di manutenzione. "Ci siamo rivolti all'amministrazione - spiegano - ma non avendo soldi per occuparsene abbiamo richiesto un permesso per poter procedere in maniera autonoma a queste opere di cui la piazzetta aveva stringente necessità".
Naturalmente gli abitanti del posto non hanno fatto tutto da soli. Si sono serviti dell'aiuto di parenti, in particolare dei nipoti, ai quali hanno elargito una 'paghetta', nonché di soggetti esterni, ad esempio per la zappatura del terreno, per l'intervento dei quali è stato spesso necessario organizzarsi con delle collette.
"Dopo aver provveduto a sollevare gli alberi caduti a causa del vento forte, tra qualche giorno ci occuperemo anche di ridipingere la Madonna e di ripulire la fontana sottostante", affermano alcuni di loro convinti, in particolar modo le anziane signore che tengono a sottolineare che "per la Madonnina si fa questo e altro".
[da La voce del paese del 4 maggio 2013]
Commenti
Assurdo il comportamento dei nostri amministratori: c'è chi perennemente tace, chi parla troppo "p disc scmtutn" (termine amato da un nostro valido politico) e poi c'è chi pensa ai *** propri!
Ma una persona seria sicuramente c'è!
Ottimo lavoro!! :)
caro sindaco perche non dici a tutti i cittadini cosa fai con quei "pochi" soldi che ha il paese?