Mercoledì 19 Dicembre 2018
   
Text Size

OPERE PUBBLICHE: PIANO DA 37MILIONI DI EURO

casamassima1

Trentasette milioni di euro in 3 anni per le opere pubbliche sul territorio di Casamassima. È questa la stima dei costi che, a partire da subito, vedrà impegnato il Comune (il provvedimento è già stato adottato dalla giunta il 29 marzo scorso). Si va dai lavori di ampliamento della fognatura pluviale alla rete fognaria da integrare (o sostituire o da prevedere), al consolidamento con restauro del convento di Santa Chiara, al Pirp (con la realizzazione degli alloggi), alla realizzazione della pubblica illuminazione della nuova arteria di collegamento, al museo delle civiltà contadine, al piano di recupero (con relativa messa in sicurezza) di tutti gli immobili del Palazzo ducale (Castello). Numerose sono le voci che corredano il piano dei lavori redatto: non mancano nemmeno gli interventi di ampliamento della scuola materna Collodi per la mensa scolastica e la costruzione di nuovi loculi cimiteriali. Queste le urgenze, visto che rientrano nelle attività del primo anno di intervento: in definitiva, circa 13milioni di euro, di cui quasi 11milioni di trasferimenti regionali e un paio stanziati direttamente dall’ente comunale. Non sono previsti mutui o project financing (partenariato pubblico-privato). Salgono a circa 14milioni i fondi del secondo anno con circa 4milioni di trasferimenti regionali, quasi 3milioni di bilancio del Comune e 7milioni di project financing. Poco più di 4milioni, infine, di trasferimenti regionali previsti per il terzo anno, 5milioni e mezzo di project financing e 250mila euro di stanziamenti comunali. Per project financing (tanto per chiarire) si intendono quelle opere che in futuro si autofinanzino, e secondo quanto riportato nel piano triennale, tali risulterebbero – per il secondo anno – l’area cimiteriale, gli immobili dell’ex casa mandamentale (da destinare a centro sperimentale sociale per anziani e diversabili), il nuovo stadio comunale e un parco urbano. Per il terzo anno sarebbero previsti i parcheggi sotterranei di piazza Aldo Moro e una nuova caserma dei Carabinieri.

“A breve – ha riferito Donato Capacchione, responsabile del programma – vi fornirò il dettaglio delle opere”.


[da La voce del paese del 13 aprile 2013]

Commenti  

 
#22 Hasta la vista 2013-04-29 15:01
Caro "Io ci credo", tu ci credi perché sei stanza dei bottoni dell’attuale amministrazione.
Le decine di milioni di euro, che stanno nel calderone del prossimo triennio dall’attuale giunta comunale, fanno comodo a chi farà parte dello staff per la progettazione delle opere pubbliche.
Caro "Io ci credo”, tu ci credi perché sai che le opere dopo essere state progettate saranno comunque pagate, anche dalle amministrazioni che seguiranno.
Ecco perché ci credi…..perchè sai che in queste settimane stai seminando bene, perchè nei progetti che saranno presentati c’è anche il tuo zampino, e quindi raccoglierai a man bassa………
Chiedi a tutti di iscriverci nelle short list, ma a cosa può servire, se tu sei uno di quelli oltre a essere iscritto nelle stesse liste, selezionerà e valuterà i curricula pervenuti per decidere di ammetterli o meno, come è già avvenuto per la scelta dell’attuale responsabile del sevizio tecnico.
Caro "Io ci credo”, sai bene che questa pioggia di decine milioni di euro su casamassima non ci sarà mai………è molto probabile la pioggia di euro solo, ci sarà solo su di te e sui tuoi amici in com………
 
 
#21 Mah 2013-04-29 08:34
Per "Io ci credo". Le cose sono due: o sei credulone o fai parte dell'amministrazione! Per quanto rigarda gli incarichi diretti, credo che si stia seguendo la solita storia (un esempio: vedi a chi vengono assegnate tutte le opere metalmeccaniche senza gara, hanno un cognome di moda...) Per quanto riguarda le opere programmate il piano triennale è un libro dei sogni, per ora si stanno realizzando quelle progettate da De Tommaso, pe quelle di Birardi ci sono voluti 2 anni per pensarle ed un primo grande flop, il museo che è risultato tra gli ultimi progetti in graduatoria. Questi i fatti, tutto il resto sono chiacchiere da bar!
 
 
#20 CLARK GABLE 2013-04-28 22:11
non vi agitate...si tratta di un banalissimo copia-incolla di quanto previsto dalle vecchie amministrazioni ed osteggiato dalla vecchia opposizione. Incapace, allora di fare opposizione, ora di governare.Amen.
 
 
#19 purista 2013-04-28 18:53
POST 14 IO CI CREDO
DEL PSICANALISTA=dello psicanalista
La tua ignoranza è irreversibile. studi sprecati! Non scrivere ***, limitati a leggere!
 
 
#18 io non ci credo 2013-04-28 18:34
IO CI CREDO post 14.
Sei riconoscibilissimo per la tua ignoranza nel settore edile e per i discorsi tanto pomposi quanto inutili!
Grazie alla tua incapacità tanti hanno mangiato a quattro ganasce alle spalle di poveri cristi!
 
 
#17 Io non ci credo 2013-04-28 15:16
Caro “Io non ci credo”, tu ci credi perché evidentemente sei un amico di merenda.
Le determine per realizzare i lavori per conto del comune, che sono stati appaltati negli ultimi mesi dal servizio tecnico sono state tutte con procedura a trattative privata – direi molto privata –
E poi parli di iscriversi alle short list………..Niente di più inutile.
Lo stesso responsabile del servizio tecnico, ha escluso dagli stessi lavori da appaltare, sia i tecnici che le imprese iscritti alle short list, se i lavori sono considerati da lui urgenti.
Secondo Capacchione sono urgenti quelli per il Palazzo Ducale, la cui gravità e urgenza la si conosce da almeno 30 o 40 anni.
Per cui secondo questa logica, tutti quelli la cui gravità e urgenza sarà inferiore a tale data, saranno appaltati con affidamento diretto.
Al sig. “Io non ci credo” e a tutti i suoi amici auguro,
BUONA MERENDA.
 
 
#16 limpido 2013-04-28 13:57
troppa moneta circolerà nel settore edile.
non sarebbe il caso di rivedere qualche commissione giusto per una maggiore trasparenza? conosco molto bene tutti i componenti, gente pulita per carità, ma se ci fossero dei dubbi, meglio discuterne.
senza condannare nessuno, mi pare una strada lecita!
 
 
#15 ancheiononcredo 2013-04-27 18:42
ormai tutti sanno... si svolazza da una parte all'altra... gal, comune, pro... tutto fa brodo...
 
 
#14 io ci credo 2013-04-27 15:30
Dopo aver accusato quest’amministrazione di immobilismo e di nessuna programmazione , di vivere attuando i progetti del passato , ora vi allarmate del nuovo programma di investimenti pubblici per Casamassima. Certo che siete proprio strani e ambigui . In Consiglio si chiede all’Amministrazione di dare più incarichi ai professionisti di Casamassima , su Casamassimaweb si chiede il contrario . Se riusciremo ad avere i finanziamenti , gli stessi saranno per progetti e appalti pubblici e le opere saranno effettuate tramite bandi e gare pubbliche al massimo ribasso alle quali potrete partecipare tutti senza esclusione ( avendone i requisiti ). Una volta ciò non è stato possibile e gl’incarichi e gli appalti sono stati dati ( agli amici degli amici di colore e di tessera ) senza gare , determine e a trattative molto private. Di cosa vi allarmate ? Per evitare esclusioni, i non sapevo o critiche ingiustificate si sono istituite le short list, prego iscrivervi , questa volta con il proprio vero nome e cognome e non i nick-name e vedremo cosa saprete fare. Spero nei prossimi interventi di leggere contenuti e non il nulla. Carinamente e con fiducia saluto.

NB. A proposito qualche ora dal psicanalista non guasta , vale anche per me che scrivo.
 
 
#13 pina 2013-04-26 20:35
speriamo che tutti questi soldi siano utilizzati per fare tutto ciò e non vanno a finire nelle tasche di qualcuno
 
 
#12 FIDUCIOSO 2013-04-26 14:39
FLEMMATICO NON AVERE DUBBI, L'ARCHITETTO CHE TI SPAVENTA NON E' SPECIALIZZATO!
E' VERO CHE MOLTI TECNICI SI SONO IMPROVVISATI ANCHE EDILI....
 
 
#11 PURISTA 2013-04-26 14:28
POST 7
TRE RIGHE E SVARIATI "PAPARUL"!
NON SONO SUFFICIENTI I VARI NIKE NAME A NASCONDERE LA TUA PROVERBIALE IGNORANZA, SEI RICONOSCIBILISSIMO! (studi sprecati!)
PSICOANALIZZARE=psicanalizzare
ANGOSCIE=angosce
E TRALASCIAMO CONTENUTI, FORMA E SINTASSI.
SCRIVI DA CAPRA! ABBI L'UMILTA' DI ASCOLTARE E BASTA, ANCHE SE CAPIRAI BEN POCO!
 
 
#10 io non ci credo 2013-04-26 13:31
POST 7 .molti i commenti negativi espressi su questo web, a volte esagerati e senza senso, a volte intelligenti e costruttivi!
Ma lei che sicuramente è uno dei tanti bersagli e parla di "PSICOANALIZZARE"(mah!)
Così mostra scarso carattere e poca dimestichezza nel relazionarsi con la rete, lei è un soggetto psicolabile ed insoddisfatto del suo essere!
 
 
#9 Flemmatico 2013-04-26 13:24
Architetto del verde? Penso di sapere già quale sarà questo "architetto" del verde, che pur di non rimanere "al verde", si è inserito da tempo nelle prolocus (leggasi per il mio "loco") e sgomitando *** su casamassima da troppo tempo. Se il risultato degli architetti del verde deve essere il "polmone verde" di padalino in zona dietro hangar pub, dove anche una mente di scimmia avrebbe potuto concepire un parco che salvasse l'olivo al centro, è meglio che il campo rimanga tale e quale e che si aggiusti e non si vada a costruire altro cemento in campagna, vicino alla masseria di don Mariano...Rovinerete anche l'ultimo accesso al paese che da la parvenza di lasciare un po' di verde e di campagna. E gli arraffoni dell'edilizia stanno già sbavando..
 
 
#8 Amodio S. 2013-04-26 10:05
# 1 Un vero parco realizzato da architetti del verde e giochi per bambini, questa la giusta dimensione del campo sportivo!
# 2 Come sei ingenuo!
# 3 La cremazione? solo per popoli civili
# 5 Per i soliti noti arruffoni...asini!
 
 
#7 io ci credo 2013-04-26 07:35
Per gli autori degl'interventi, vi consiglio di farvi psicoanalizzare. Sono tanti e pesanti i disturbi di cui soffrite. Tutte le vostre angoscie , incapacità, desideri e progetti non realizzati vi portano alla critica facile senza senso. Con una buona terapia anche di fiducia e collaborazione ne potete venire fuori.
 
 
#6 favole 2013-04-26 00:14
speriamo che quanto citato nell'articolo non siano solo favole e specialmente speriamo che i soldi vengano spesi bene, perché ad esempio alcune strade da poco riasfaltate già iniziano a fare schifo perché i soldi sono stati spesi male.
 
 
#5 secondoquintoprimo 2013-04-25 21:10
Oh...ma che bella notizia per tutti gli ingegneri/geometri/pseudo-architetti...di sicuro si staranno già sfregando le mani
 
 
#4 giacomo mariella 2013-04-25 19:01
a chicchiere
 
 
#3 Paola 2013-04-25 16:12
Tutte opere onorevolissime ma:
LE STRADE QUANDO LE RIFACCIAMO??? PRIMA DI PENSARE AI PARCHEGGI SOTTERRANEI IN PIAZZA, VOGLIAMO PENSARE PRIMA ALLE STRADE PER ARRIVARE IN PIAZZA???

Comunque volevo sottolineare che esiste anche la cremazione per i defunti e non per forza l'oculo cimiteriale! Che a mio parere e' solo un grande spreco di denaro!!!