Domenica 16 Dicembre 2018
   
Text Size

VIGILE DI QUARTIERE: “CI STIAMO LAVORANDO”

ivano eramo

120mila euro circa di incasso effettivo dalle contravvenzioni dall’inizio dell’anno. Questa la cifra riferita dal comandante della Polizia municipale di Casamassima, Ivano Eramo.

L’attività è intensa e pressante, soprattutto se si considera che il corpo dei vigili urbani del nostro comune è composto da 13 unità (di cui un assente da mesi per gravi motivi ed escludendo Antonio Manzaro che è ‘distaccato’ al Nope), distribuiti su turni di 13 ore per 7 giorni alla settimana. “Tenendo presenti i riposi settimanali, la legge 104, il permesso di studio, ho a disposizione 10 persone al giorno su due turni (mattino e pomeriggio) perché 2 devono essere a riposo. Delle cinque in servizio: uno resta al comando, gli altri 4, in coppia, sono sul territorio”. Senza considerare malattie e ferie.

I numeri, non c’è nulla da fare, sono numeri.

E l’idea del ‘vigile di quartiere’? “Ci stiamo lavorando. Il sindaco mi ha dato mandato di verificare la possibilità di istituire il vigile di quartiere. Occorre verificare se con i numeri ce la facciamo. Ho anche chiesto delucidazioni all’amministrazione sul dove e quando far presenziare i vigili: visto che siamo pochi dobbiamo organizzarci”.

E sulle multe per ‘deiezioni abusive’ dei cani? “È estremamente difficile beccare i padroni che non rispettano le regole. Finora abbiamo comminato 4-5 sanzioni”.


[Da La voce del paese n. 30 del 29 settembre 2012]

Commenti  

 
#37 Davide 2014-09-20 22:05
Ieri sera ero seduto ad una panchina davanti all'edicola di via Sammichele quando la quiete veniva improvvisamente disturbata dall'incessante strombettio di un'auto. Convinto si trattasse di un automobilista indisciplinato, constatavo che purtroppo era invece una pattuglia automontata della Polizia Municipale che in maniera così chiassosa richiamava l'attenzione di un automobilista che stava parcheggiando ove vigeva divieto di fermata. Personalmente mi ha dato più fastidio il modo di fare dei Vigili che l'auto in divieto di fermata.
 
 
#36 Truecrazy 2014-09-19 17:41
E il buon senso dove è andato a finire? Non si può fare il suo lavoro basandosi sui numeri. E casomai abusare anche del potere. I numeri li lasci ai privati, lei faccia l'ufficiale e utilizzi il buon senso quando fa il suo lavoro. I cittadini non sono dei numeri e spolparli per sciocchezze è tremendamente stupido.
 
 
#35 barese 2014-04-11 13:36
E' una vergogna che i vigili urbani di casamassima facciano le multe nel parcheggio dell'Auchan senza e dico SENZA lasciare nessuna contravvenzione e la stessa poi ti venga recapitata 2 mesi dopo direttamente a Casa con annesse spese di spedizione
 
 
#34 oronzo L. 2012-10-20 13:40
perlina?!?!?! vito ha chiesto se il comandante dei vigili nonchè amministratore di condomini rilascia fatture.Puoi rispondere per favore?
 
 
#33 perlina80 2012-10-20 09:47
Perfettamente d'accordo con te Vile, è tanto facile andare nei parcheggi dell'Auchan e scrivere la multa con calma (tanto vi sono pochissime possibilità che arrivi il proprietario) e tornare a cazzeggiare,a Casamassima il bordello e loro multano nei parcheggi Auchan che sinceramente quelle auto non danno fastidio a nessuno, però cosi' loro fanno cassa al Comune e sono tutti felici!!
Invece tu Vito,ma chi sei il Comandante ?Ti preoccupi solo del suo secondo lavoro,sinceramente invece a me non me ne frega un cappero!
 
 
#32 VILE 2012-10-18 21:22
è un atto da codardi multare con estrema facilità le macchine nel parcheggio del centro AUCHAN troppo facile per fare soldi e troppo facile attaccare la multa sul parabrezza senza impelagarsi con la gente, mentre a Casamassima regna l'anarchia di chi se ne frega dei divieti chi deturpa il paese,chi butta rifiuti nelle strade di periferia e i VIGILI non VEDONO e NON SENTONO qui c'è solo da Vergognarsi!!!!!! e noi vi paghiamo pure; ci può stare che in un parcheggio di 5600 auto come l'Auchan qualcuno parcheggi malamente ma in paese è assurdo perché ci sono strade intere dove sistematicamente tutti i giorni e le stesse persone parcheggiano in divieto e bisogna fare lite per passare mentre i vigili pensano solo a girovagare con l'auto di servizio.
 
 
#31 vito 2012-10-17 22:17
Per 26 PERLINA 80. ti sei informata dalla zia se almeno "dietro al corrispettivo" c'è una fattura?
 
 
#30 che amarezza 2012-10-17 18:24
I commenti letti mi fanno notare quanto il popolo ha ben chiara la situazione morale di tutti quelli che dovrebbero lavorare per il bene della comunita', invece usano losche maniere per svolgere le proprie mansioni. I vigili urbani, non fanno altro che seguire la tradizione di tutti gli altri operaratori della publica sicurezza, cioe' intervenire solo quando e dove co*** a loro, sempre cercando di non ris***e lo scontro contro personaggi pericolosi della comunita', che siano delinquenti, o soggetti affini. Il vigile di quartiere la trovo da sempre un'idea idiota, perche' devono spiegarmi come una singola unita' possa tenere sotto controllo un'intero paese, dove dovrebbe essere posizionato questo operatore in pieno centro???, e tutta la periferia chi la controlla???, babbo natale??, o la periferia non e' soggetta ad atti deliquenziali o di incivilta'???.
 
 
#29 figurati!!! 2012-10-17 18:04
x Nn Barese

ho semplicemente commentato l'ultima risposta del comandante.....
è ovvio ke il problema nn sono i cani ma delle persone ke sono peggio degli animali ( senza offesa x gli animali) visto che nn conoscono le basi della buona educazione e nn hanno senso civico!


nn è una questione di soldi ma di rispetto che ovviamente manca!


ad ogni modo quello delle deiezioni dei poveri cani che hanno avuto la sfortuna di avere dei padroni così incivili è un grossissimo problema visto che il paese è ammorbato dal lezzo degli escrementi sparsi ovunque!!!!1


se per Lei non è un problema devo dedurre ke per Lei la pulizia e la salubrità sono optionals.....
 
 
#28 Non-barese 2012-10-17 17:48
Do ragione in pieno a perlina80 per la questione dei cani, ma adesso mi ritiro dalal discussione.
Quando leggo di attacchi gratuiti a qualcuno e di baresi ma*** non posso più perdere tempo a ragionare, il marcio c'è anche tra noi casamassimesi, altrimenti la mentalità di ALCUNI baresi non avrebbe fatto fortuna.
Non scriverò più, scusatemi.
 
 
#27 Gino 2012-10-17 17:12
.. comandante...?? sbaglio o stà lavorando da un pò di tempo a questo progetto!!??,
anche qui, basta farsi pubblicità con questi mezzi progetti, con queste false promesse creando false aspettative per i cittadini!!!
passate dalle parole ai fatti!!
mettete stì vigili di quartiere, efficenti efficaci, oppure non li mettete non parlatene più, e continuate a svolgere il solito ordinario minimo sindacale..
i progetti innovativi e fuori dall'ordinario non sono per voi..., non siete capaci!
 
 
#26 perlina80 2012-10-17 16:02
Ciao a tutti, ho letto i vostri commenti e vorrei fare delle precisazioni ;
1)Il Comandante non amministra solo il suo condominio ma anche altri tipo quello di mia zia e non svolge tale attività a titolo benefico ma dietro corrispettivo.
2)I nostri Agenti si danno da fare a multare da ottobre a dicembre all'Auchan per recuperare tutto quello NON FATTO durante l'anno.
3)Io personalmente posseggo un cane e lo porto fuori tre volte al giorno con sacchetto al seguto e raccolgo le sue feci ma effettivamente sono una delle poche a farlo dato che la strada di casa mia è piena di escrementi ovunque,c'è anche da dire però che a Casamassima hanno costruito palazzi in ogni buco e portare il cane fuori è un problema, una signora mi ha rimproverata perchè il mio Dick ma fatto pipi' su un palo della luce...ma dove deve farla?O i proprietari di auto che si lamentano se la fa sulle gomme...ma cazzo le gomme ruotano a terra!!!!!Pestano di tutto|||Riprendiamoci gente!!!
 
 
#25 cittadino stradeluso 2012-10-17 14:38
al signor comandante che dice che e' difficile beccare i padroni per fari rispettare le regole che mandi uno dei suoi vigili in via della pietratonda dall'alba a sera inoltrata e' un continuo via via di defecazioni canine, con cacce dappertutto e veda come le sanzioni non si limitano alle 4, 5 e' uno schifooooooooooooo , invece di far cassa all'auchan , le sanzioni vanno fatte anche qui vergognaaaaaaaaaaaa
 
 
#24 maria 2012-10-17 14:07
Ahhh,ma chi sarai mai NON-BARESE,che hai una risposta per tutti?perche'non proponi le tue ottimistiche soluzioni alla carissima amministrazione di Casamassima!
 
 
#23 maria 2012-10-17 13:51
per NON-BARESE.Perche' dovrei sottolineare di aver visto dei padroni di cani che utilizzano il sacchetto per raccogliere gli escrementi?è dovere raccogliere con il sacchetto invece non lo è non utilizzarlo.Quindi di che cosa parliamo???????e poi ho evidenziato in precedenza, ma forse non sono stata chiara, che la presenza del vigile deve farsi"sentire"con multe per chi non rispetta la legge.
 
 
#22 6putignanese1 2012-10-17 08:29
Spero non consideriate il parco del centro commeciale Auchan come un Vostro quartiere, e che facciate le multe solo nella Vostra cittadina.
Non mi sembra giusto che vi rechiate solo di sabato e giorni particolari e facciate multe senza rendervi conto della situazione, della carenza (per fortuna solo attuale) di parcheggi; prima di scrivere, servirebbe un pò di buon senso: se una vettura sta in divieto di sosta, ma il passaggio rimane più che agevole per entrambi i sensi, che senso ha sanzionare? per batter cassa? se questo è il principio, buon lavoro....
 
 
#21 Vito 2012-10-16 22:02
Per Domenico casamax. E se il comandante amministra il suo condominio senza alcun compenso che male c'è? Non vediamo il male dappertutto ma discutiamo dei risultati ottenuti dal giorno del suo insediamento. Con onestà! E poi non misurate la capacità dei vigili per il numero dei verbali redatti, ma per la stima ed il rispetto che riescono a conquistare, grazie al loro lavoro, dall'utenza cittadina e di ogni strato sociale.
 
 
#20 DOMENICO CASAMAX 2012-10-16 18:15
La Polizia Municipale di Casamassima non funziona per niente, al telefono molto spesso non rispondono e se rispondono dicono che sono impegnati, caro Comandante faccia meno l'Amministratore di Condominio (LO PUò FARE???) e più il Comandante e faccia lavorare gli agenti!!!
 
 
#19 Matteo 2012-10-16 17:42
Caro Marco hai ragione.
E mi censuro per non dire altro.
 
 
#18 Non-barese 2012-10-16 15:09
Per ma:
mi spiace del suo problema, deve essere terribile.

Per fallimento:
lei è una bravissima persona, che si fa i miei stessi scrupoli quando si tratta di parcheggiare. Ce ne fossero altri come lei staremmo tutti meglio! Ed è verissimo che vicino al comando dei vigili di fronde al banco di Napoli ogni giorno sistematicamente e sulle strisce pedonali ci sono macchine in divieto!!!

Per The doc:
come diceva Sanbios in un'altra discussione, ci vorrebbe più gente che si alzasse dalla tastiera e che cominciasse a fare sentire la sua voce, tutti assieme.

Per Carlo:
Sì che l'ho notata! Sai che cosa farei io al posto suo? Delle belle foto delle auto in sosta vietata con in vista la targa, poi le metterei tutte assieme e spedirei il link a Comune, Vigili e Casamassimaweb.it, chissà che i trasgressori imparino a rispettare gli altri!

Per marco:
mi spiace della sua multa, ma il CdS parla chiaro e il parcheggio Auchan è sottoposto alle stesse regole che valgono in città. Piuttosto io anziché accanirmi su proprietari di cani o su cittadini che parcheggiano fuori dalle strisce, mi accanirei contro quelli che in Auchan REGOLARMENTE parcheggiano sempre nei posti riservati ai portatori di handicap coi loro SUV! E' una VERGOGNA! Lì sì che io metterei pattuglie di vigili 18 ore su 24 e il Comune farebbe cassa in un battibaleno! VERGOGNA! VERGOGNA!