Venerdì 14 Dicembre 2018
   
Text Size

IL TEMPO AI GIORNI NOSTRI

banca del tempo kairos

La conciliazione vita-lavoro, l’occupazione femminile, il lavoro di cura, la conciliazione oggettiva, gli ambiti di intervento L.53/2000 e L.7/2007 e sue finalità, altri riferimenti legislativi nazionali e regionali, il significato del tempo a partire dal contributo di Sean Carrol autore “Dall’eternità a qui” (Adeplhi, 2012), il tempo come dono, il tempo per me, le ricadute psico-sociali della Banca del tempo Kairos: questi sono i contenuti e i temi che saranno trattati nella tavola rotonda per cominciare ad avviare una riflessione sulle ricadute che la gestione e percezione del tempo ha nella vita familiare e non solo legata al progetto patrocinato dall’ambito territorial di Gioia del Colle “banca del tempo kairos” finanziato dalla Regione Puglia.

La tavola rotonda si aprirà con il saluto del presidente del centro di ascolto “Dal silenzio.. alla Parola” di Rosanna D’Aprile alle ore 18.00 presso la sala Javarone a Gioia del Colle. A seguire, Franco Ferrara, presidente del Comitato scientifico del Centro studi Erasmo di Gioia del Colle. Biancamaria Pepe esperta in conciliazione vita lavoro e Annunziata Rinaldi, psicologa della cooperativa Itaca. Introduce e modera Antonetta Cimmarrusti, pedagogista e coordinatrice di progetto.

 

Il tempo, che le persone depositeranno in questa Bdt, sarà un “tempo speciale”, che al di là delle attività e servizi scambiati, avrà il fine di creare una rete di relazioni e solidarietà, di favorire l’integrazione degli stranieri, di dare un “valore sociale al tempo”, di ricostruire relazioni significative tra le generazioni in un “tempo storico” che vede in profonda crisi questi valori, nel pieno rispetto dei principi contenuti nell’art. 27 della L 53/2000 e recepiti nella LR 7/2007 “Norme per le politiche di genere e i servizi per la conciliazione vita-lavoro.

Il progetto “Banca del Tempo Kairos” riguarda “Azioni di sistema a favore dell’associazionismo famigliare anno 2009” patrocinato dall’ambito di zona di cui fanno parte oltre a Gioia del Colle (comune capofila), anche Casamassima, Sammichele di Bari e Turi.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI