Venerdì 14 Dicembre 2018
   
Text Size

LE CILIEGIE LOCALI NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

ciliegie sane

Importante traguardo è stato raggiunto: la Ciliegia made in Puglia sarà protagonista di un nuovo progetto di valorizzazione e promozione.

La Provincia di Bari, in collaborazione con la Provincia di Barletta-Andria-Trani e d’intesa con i Gruppi di azione locale Ponte Lama, Le città di Castel del Monte, Sud Est Barese e Trulli e Barsento hanno dato avvio a una nuova strategia promozionale.

Molto importante la disponibilità accordata dalla Regione Puglia, nel mettere a disposizione del progetto e di tutti i produttori cerasicoli coinvolti il marchio “Prodotti di Puglia” al fine di garantire la qualità. Il marchio d’area “Prodotti di Puglia”, costituisce una significativa base di inizio rispetto a tutte le azioni previste dal progetto, è un marchio collettivo comunitario che darà garantirà ai consumatori finali rispetto all’origine territoriale delle nostre ciliegie. La garanzia delle ciliegie made in Puglia sarà fornita attraverso un sistema di tracciabilità informatizzato, di cui le aziende dovranno dotarsi e che consentirà di risalire con certezza dal prodotto al produttore iniziale.

Roberto Dalla Casa dell’Università di Bologna (durante l’incontro di presentazione) ha sottolineato le opportunità date al territorio attraverso la valorizzazione di uno specifico prodotto agroalimentare e, quindi, quanto la ciliegia per i nostri produttori e per l’intero territorio regionale costituisca un vero e proprio giacimento locale.

Presenti all’incontro concertativo, anche Marco Eleutiri della Cooperativa Aop Armonia e Gianmarco Guarnelli della nota catena distributiva Conad. Il primo ha descritto l’esperienza, ormai consolidata, di una Organizzazione di produttori (Op), descrivendone dettagli operativi e opportunità. Mentre dalla Gdo è arrivato un importante segnale: la piena disponibilità a interloquire con la parte a monte della filiera. I tempi sono maturi, infatti, Conad promuove da tempo iniziative ad hoc come il progetto Sapori&Dintorni, attraverso il quale proprio le tipicità locali e tradizionali trovano spazio nei punti vendita della grande distribuzione italiana. Ma anche in un altro aspetto la Gdo ha bisogno di maggiore impegno da parte dei produttori locali, infatti, oltre alla provenienza anche i meccanismi di commercializzazione sono garanzia di qualità e professionalità. Quest’ultimo punto di discussione fa riflettere ulteriormente su come l’intero comparto cerasicolo pugliese abbia bisogno di una riorganizzazione di filiera, perché finalmente emerga che il 50% delle ciliegie commercializzate da Conad sono Made in Puglia.

Commenti  

 
#1 pro casamassima 2012-05-14 15:52
...E quindi?????...come si deve muovere un produttore casamassimese??? c'è ancora un assessorato che FILTRA determinate situazioni!!!!!!!!!!!!!
SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI