Mercoledì 19 Dicembre 2018
   
Text Size

BIRARDI TACE SULL’OSCURAMENTO DELLE RIPRESE

birardi-carelli

Non si dissolve il silenzio dell’amministrazione sulla vicenda “diretta web delle sedute del consiglio comunale” ispirata da Alessio Nitti durante la conferenza dei capigruppo.

Quello che preoccupa è che dal sindaco Mimmo Birardi non arrivano cenni sulla decisione di oscurare o meno la diretta web. Il primo cittadino, come Alessio Nitti, aveva promesso durante il faccia a faccia da noi organizzato nel maggio scorso di rendere visibili in rete le sedute di Consiglio, in nome della trasparenza.

Una trasparenza che accomuna i due “nel bene e nel male”.

I dubbi di Nitti pare si riferiscano all’articolo 61 del regolamento comunale, peraltro deliberato nel 2007 dall'amministrazione De Tommaso.

La maggioranza tace.

Cosa recita l’articolo 61 del regolamento?

È possibile la ripresa delle adunanze, in misura totale o parziale, a mezzo magnetofoni, videocamere e mezzi comunque idonei a tale scopo, nei soli casi in cui debba essere garantito il diritto di cronaca, dovuto a fatti o episodi di rilevante attualità, da parte degli organi di informazione, iscritti al registro del tribunale competente per territorio, ai sensi della vigente normativa, previa autorizzazione del presidente”.

A questo punto ci chiediamo cosa non risulti in regola. Nitti blocca le riprese, ma Birardi non risponde.

Che tocchi ora al presidente del Consiglio Rino Carelli sciogliere il dubbio?

Chi ha interesse, insomma, a evitare le dirette web da parte di una testata giornalistica? ..l’unica, tra l’altro?

Commenti  

 
#24 laura. 2011-09-25 01:21
leggendo i commenti,rimango alibita...ma è mai possibile che la gente veda le cose sempre in modo distorto??il consigliere nitti ha fatto secondo me una richiesta sacrosanta,cioe' quella di rispettare un regolamento,anzi di modificarne il contenuto affinche' le riprese possano ripartire. tutti vi siete accaniti contro di lui,perdendo di vista il punto focale. sicuramente nitti ha sollevato la questione,ma adesso tocca alla maggioranza di destra e all'amministrazione comunale,modificare il regolamento e so
prattutto accellerare i tempi affinche' la questione si risolva nel minor tempo possibile...nn credo che sia nell'interesse della minoranza nn trasmettere i consigli comunali,anzi.
 
 
#23 Silvano B.M. 2011-09-24 23:07
Siamo alle solite....il gene critico del casamassimese viene a galla al primo piede messo fuori dal campo da gioco. Rispondo a "per la verità", fino ora molti candidati a primo cittadino si sono portati dietro uno STUOLO di gente selezionata e i risultati sono da sfacelo, vuoi vedere che ora le cosa andranno meglio!!! Non giudichiamo le apparenze o il "sentito dire" lasciamo fare a Mimmo il suo lavoro e diamogli fiducia per una buona volta!!! Non facciamo le solite " bizzoche di paese". Questo paese non lo cambia un sindaco, ma lo cambiano in primis i cittadini!! Bisogna dar fiducia alle persone.
Non scarichiamo la colpa sul sindaco per le strade sporche se le sporchiamo noi, o se non ci sono manifestazioni, e quando ci sono non partecipiamo......
 
 
#22 Liberal 2011-09-23 15:26
Ma il presidente del consiglio comunale esiste? E non dice (scrive) una parola in merito alla questione? Il sindaco almeno si è preso la briga di rassicurare i cittadini che sono in attesa di un provvedimento favorevole alla diretta. Sbaglio o nella maggioranza le lauree in giurisprudenza si sprecano? E allora che aspetta? Che l'avvocato dell'opposizione possa vantarsi di averla messo nel sacco con una p....nata? Cominciamo proprio bene!
 
 
#21 micah 2011-09-14 08:36
se avete già predisposto un regolamento a riguardo, quanto tempo dobbiamo aspettare fino a quando verrà approvato?
 
 
#20 Antonio Santorsola 2011-09-13 12:31
Un consigliere dell'amministazione mi ha assicurato che è loro intenzione far riprendere le riprese, ma solo dopo aver regolamentato le modalità. Ho suggerito che per il momento potrebbero inserire i video integrali sul sito del comune. Vedremo gli sviluppi.
 
 
#19 Castellano Gius. 2011-09-13 11:43
VORREI CHIEDERE A GIOVANNA: COSA INTENDE QUANDO PARLA DI "MARCIUME"?
PER ESEMPIO LE DECINE DI MIGLIAIA DI EURO CHE QUESTA AMMINISTRAZIONE STA SPENDENDO PER LE MANIFESTAZIONI ESTIVE? DOPO CHE PER ANNI PROPRIO "IL POVERO CRISTO DI MIMMO" (COME LEI DEFINISCE IL SINDACO) HA URLATO CHE ERANO UNO SPRECO DI SOLDI???
 
 
#18 cittadina 2011-09-13 11:34
OK MIMMO, aspettiamo il regolamento con fiducia ;)
 
 
#17 per la verità 2011-09-13 08:33
ma per piacere Dott. mimmo birardi!!!! li ha già traditi i casamassimesi, candidandosi e portandosi dietro lo stuolo di belle persone che si porta. ha già deluso i suoi elettori, lo sa che il consiglio comunale è aperto a tutti????? lo sa che il Palazzo Comunale non è la sua residenza privata o la garconnière di qualche consigliere ma è la casa dei CITTADINI, nello specifico dei CASAMASSIMESI. E se oggi al consiglio si presentassero 300 persone, cosa fa? ci chiede di attendere fuori sino a che non definisce le regole della PARTECIPAZIONE?? Mi faccia un piacere, meno teatralità, meno lacrime finte e più concretezza! grazie
 
 
#16 che ridere 2011-09-12 19:05
le telecamere si sono spente e non si riaccenderanno più. Sara il ripetersi di un copione visto tante volte. Il regolamento non sarà mai rinnovato. Tutti noi sappiamo che sarà cosi e basta con l'ipocrisia. Sindaco perchè non ci dici che farai di tutto per approvare in tempi brevi il rinnovo del regolamento?..perchè non ci dai delle rassicurazioni? Lei gia sapeva che il regolamento doveva essere rinnovato. E' necessario farlo.. ma solo se veramente lo si vuole si potrà farlo in tempi ragionevoli, altrimenti addio.
 
 
#15 per Ad che sembra Pd 2011-09-12 18:57
I consigli (che si tratti di un Comune come di una Regione per esempio) di solito si svolgono in orari infelici. Lavorare nobilita l'uomo e cercare di seguire le sedute anche da casa/lavoro/circolo/negozio/associazione etc.. non fa certo schifo. Anzi!
E poi, sai quanti hanno cominciato a riunirsi per seguire le dirette in gruppo? Come le partite dei mondiali? Non sto scherzando.
 
 
#14 onofrio 2011-09-12 18:06
Finalmente!Non conoscendo le dinamiche mi chiedevo il perchè dell'accaduto, la spiegazione del Signor Sindaco è chiara, ora speriamo che la maggioranza sia con lui, altrimenti tutti a casa. Buon lavoro
 
 
#13 sono di destra 2011-09-12 17:33
il sindaco fa bene a precisare che ci vorrebbe un regolamento per non avere sorprese da chicchesia.
Epperò la nuova maggioranza potrebbe dare un segnale importante in fatto di trasparenza.
il presidente nell'attesa del nuovo e più chiaro regolamento può tranquillamente autorizzare le riprese sopratutto per gli argomenti o sedute importanti!
 
 
#12 Giovanna 2011-09-12 16:19
Ma tutta questa gente che critica dov'è stata finora? Avete dormito per vent'anni, siete rimasti zitti a pascolare in una Casamassima che diventava sempre più uno schifo e tutto vi andava bene. Ora si pretende che Mimmo, il quale povero cristo, ha trovato tutto il marciume delle precedenti legislature, con una bella bacchetta magica risolva tutto. Troppo comodo cari miei, qui dobbiamo COLLABORARE, le cose di cui vi lamenate le abbiamo permesse anche noi.
 
 
#11 A.d. 2011-09-12 16:04
Guarda che non ho detto di non informare, tuttaltro: si dovrebbe partecipare PERSONALMENTE alla vita politica.
 
 
#10 per Ad che sembra Pd 2011-09-12 15:27
Scusa Ad, ma io cittadino votante e pensante voglio essere informato. In questo paese non si riesce a sapere i fatti perchè non si raccontano. Permetti?
Se hai deciso di restare ignorante fatti tuoi.
 
 
#9 casamassimese 2011-09-12 14:27
Troppo comoda la vita vero Mimmo?
andate a raccogliere le olive , sciattaviinnnnnn a caasss
 
 
#8 A.d. 2011-09-12 14:24
Oramai i commenti di questo sito sono solo un insieme di offese... Faccio notare che un sindaco non e' un duce ai tempi del ventennio: seppure abbia molta volontà deve soggiacere a leggi e regolamenti. Oppure tutti voi che chiedete legalità e rispetto della legge vorreste a capo del comune un dittatore? Pertanto finitela di fare gli isterici e, se ci tenete, partecipate di persona al consiglio comunale: le sedute di consiglio e commissioni varie sono pubbliche ed aperte al pubblico!
 
 
#7 io stufo e stanco 2011-09-12 10:42
andate a lavorareeeeeeeeeee buffoni super mimmo, nitti o chi per loro evidentemente avete cose da nascondere ricordatevi che siete nostri dipendenti vi ci abbiamo messo noi li quindi abbiamo il diritto di sapere ce c....o!!! fate li dentro buffoniiiiiiiiiii
 
 
#6 mimmo birardi 2011-09-11 17:57
Voglio precisare che il problema nasce dal fatto che, in passato, nessuna amministrazione ha avuto la sensibilità di trasmettere i consigli comunali in rete. Mancando un regolamento in merito, anche se un solo consigliere comunale si oppone alla ripresa delle adunanze, queste non possono essere effettuate. Stiamo già predisponendo il regolamento da sottoporre all'approvazione del prossimo Consiglio Comunale per ripristinare le dirette web. Tengo a precisare che la trasparenza dell'azione amministrativa per me è un principio fondamentale oltre ad essere un valore sul quale istaurare un rapporto di fiducia con i cittadini.
 
 
#5 Marcello 2011-09-10 10:15
Madonna santa! siete bravi solo a parlare! Mimmo è una persona ONESTA, come lui ce ne sono davvero pochi. Diamogli tempo prima di essere precipitosi nei giudizi. Criticherete, da buoni paesani quali siete, alla fine della legisltura e soprattutto sulla base di fatti, non solo per il gusto di dare aria alla bocca.