Non si dissolve il silenzio dell’amministrazione sulla vicenda “diretta web delle sedute del consiglio comunale” ispirata da Alessio Nitti durante la conferenza dei capigruppo.
Quello che preoccupa è che dal sindaco Mimmo Birardi non arrivano cenni sulla decisione di oscurare o meno la diretta web. Il primo cittadino, come Alessio Nitti, aveva promesso durante il faccia a faccia da noi organizzato nel maggio scorso di rendere visibili in rete le sedute di Consiglio, in nome della trasparenza.
Una trasparenza che accomuna i due “nel bene e nel male”.
I dubbi di Nitti pare si riferiscano all’articolo 61 del regolamento comunale, peraltro deliberato nel 2007 dall'amministrazione De Tommaso.
La maggioranza tace.
Cosa recita l’articolo 61 del regolamento?
“È possibile la ripresa delle adunanze, in misura totale o parziale, a mezzo magnetofoni, videocamere e mezzi comunque idonei a tale scopo, nei soli casi in cui debba essere garantito il diritto di cronaca, dovuto a fatti o episodi di rilevante attualità, da parte degli organi di informazione, iscritti al registro del tribunale competente per territorio, ai sensi della vigente normativa, previa autorizzazione del presidente”.
A questo punto ci chiediamo cosa non risulti in regola. Nitti blocca le riprese, ma Birardi non risponde.
Che tocchi ora al presidente del Consiglio Rino Carelli sciogliere il dubbio?
Chi ha interesse, insomma, a evitare le dirette web da parte di una testata giornalistica? ..l’unica, tra l’altro?
Commenti
prattutto accellerare i tempi affinche' la questione si risolva nel minor tempo possibile...nn credo che sia nell'interesse della minoranza nn trasmettere i consigli comunali,anzi.
Non scarichiamo la colpa sul sindaco per le strade sporche se le sporchiamo noi, o se non ci sono manifestazioni, e quando ci sono non partecipiamo......
PER ESEMPIO LE DECINE DI MIGLIAIA DI EURO CHE QUESTA AMMINISTRAZIONE STA SPENDENDO PER LE MANIFESTAZIONI ESTIVE? DOPO CHE PER ANNI PROPRIO "IL POVERO CRISTO DI MIMMO" (COME LEI DEFINISCE IL SINDACO) HA URLATO CHE ERANO UNO SPRECO DI SOLDI???
E poi, sai quanti hanno cominciato a riunirsi per seguire le dirette in gruppo? Come le partite dei mondiali? Non sto scherzando.
Epperò la nuova maggioranza potrebbe dare un segnale importante in fatto di trasparenza.
il presidente nell'attesa del nuovo e più chiaro regolamento può tranquillamente autorizzare le riprese sopratutto per gli argomenti o sedute importanti!
Se hai deciso di restare ignorante fatti tuoi.
andate a raccogliere le olive , sciattaviinnnnnn a caasss