Mercoledì 12 Dicembre 2018
   
Text Size

SCUOLA, POSTICIPARE L'APERTURA DELL'ANNO SCOLASTICO?

scuola elementare marconi

Il meteo incalza le fantasie degli italiani, che resterebbero volentieri al mare, ma l’incombenza della riapertura delle aule scolastiche, per le famiglie non è certamente una grande tappa, quest’anno: c’è già chi si lamenta e vorrebbe vederla rinviata. Il caldo è ancora opprimente, in certe zone, e in Puglia si prevedono aumenti di temperatura nei prossimi giorni.

La data del countdown è fissata per il 15 settembre, e c’è chi, in Consiglio regionale, pare aver fatto gli stessi pensieri, anche in virtù del riconoscimento, da parte dei turisti, quale tappa vip 2011 alla nostra regione: “Un rinvio è opportuno – fa sapere Andrea Caroppo, capogruppo della Puglia prima di tutto – in considerazione della necessità di garantire il godimento di meritate vacanze a famiglie che non possono permettersi i costi delle alte stagioni, e che rischiano altrimenti di essere comunque occasioni perdute per la nostra sempre più strategica industria turistica”.

Caroppo inoltre incalza: “L’inizio delle attività didattiche fissato dalla Regione, salvi ulteriori anticipi delle singole scuole, al 15 settembre per di più in giorni che si prevedono caldissimi, si sta rivelando un pesante handicap per le prospettive del turismo in Puglia, in un’annata in cui la bellezza dei nostri territori e l’ospitalità della nostra gente hanno realizzato una grande performance, alla quale non manca nulla per protrarsi ulteriormente con significativi ritorni per i nostri operatori e sicuro godimento per i nostri graditissimi ospiti, dato anche l’incanto dei nostri settembre marini e agresti, non a caso tempi di antiche villeggiature”.

Ora questo stop “brusco e masochistico”, inciderebbe direttamente sui flussi interni alla Regione.

Da una decina d’anni circa assistiamo a repentini cambiamenti climatici in prossimità degli inizi del mese di settembre, ma in realtà in passato l’abitudine era quella di far ripartire le scuole verso le fine del mese o addirittura a ottobre. Intanto però, dal Ministero alla Pubblica istruzione e dall’Ufficio scolastico regionale, non giungono notizie di slittamenti di data.

 

Riepilogo

Inizio Lezioni: 15 settembre 2011
Termine Lezioni: 9 giugno 2012
Festività Natalizie: dal 23 dicembre 2011 al 7 gennaio 2012
Festività Pasquali: dal 5 aprile 2012 al 10 aprile 2012
Altre Festività: dal 31 ottobre 2011 al 2 novembre 2011, 30 aprile 2012
Note: La scuola dell'infanzia termina le attività educative il 30 giugno 2012

 

Commenti  

 
#2 Io 2011-09-02 19:19
Considerando che il calendario scolastico previsto per la puglia, prevede l'apertura delle scuole il giorno 15, come mai a casamassima le scuole riaprono l'8?
 
 
#1 2011-09-01 15:13
si inizia l'8 -.-' purtroppo
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI