Domani, martedì 16 agosto alle ore 10,30 sarà effettuata una liberazione pubblica di falchi grillai in località Madonna della Stella a Gravina in Puglia (Ba). Il rilascio è curato dall’Osservatorio Faunistico della Regione Puglia, in collaborazione con la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) Sezione di Gravina.
Come ogni anno, i cittadini sono invitati a questo evento, sempre emozionante, che permette di toccare con mano i risultati dell’attività svolta dall’associazione.
Fino a oggi, in appena 3 mesi sono circa 300 i grillai recuperati e trasportati dai nostri volontari presso il CRAS (Centro Recupero Fauna Selvatica) regionale.
Numerosi i soggetti coinvolti nel recupero degli animali: centinaia di cittadini, Polizia Municipale di Gravina e Altamura, Corpo Forestale dello Stato, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Vigili del Fuoco, Polizia Provinciale. Quasi ogni giorno i nostri volontari hanno risposto alle chiamate dei cittadini o sono intervenuti sul posto per recuperare i grillai ritrovati intrappolati in soffitte disabitate, canne fumarie, atri ecc… Numerosi sono stati i viaggi effettuati al centro di recupero dove il veterinario dott. Vincenzo Costantini e il personale specializzato si sono presi cura dei grillai per seguirli in tutte le loro fasi di allevamento. Attività non semplice e scontata che prevede un controllo giornaliero delle capacità di volo e di predazione, due condizioni importanti che devono essere accertate prima di rilasciare gli animali in natura.
Per l'occasione i volontari della LIPU distribuiranno materiale informativo e risponderanno alle domande dei presenti per conoscere meglio la vita di questo rapace. Sarà inoltre possibile iscriversi alla LIPU per sostenere le attività dell’associazione.
Info 347.7578517 - 349.7907374
ULTIMI COMMENTI
- Ultimati i lavori alla ch...
Complimenti per aver completato i lavori alla Chiesa di... - U CALENNARIE DE CASAMASSE...
Complimenti, dove e come lo possiamo comprare? Vito Tot... - Sostituitta una condatta ...
Calcestruzzo armato ? Senza amianto? Speriamo; ma c'è c... - NICOLA ZACCHEO CI PORTA S...
beh, certo ora all'ENAC, ...apriamo a Musk??? - Investire a Casamassima. ...
basta spostarsi di pochi chilometri e si nota la differ... - Carambola sulla Turi - Ca...
si continua a moriremo su quella strada a nessun cervel... - Bilancio consolidato, la ...
Mah... In che mani stiamo... - Il Paese Azzurro trionfa ...
PRECISAZIONE CIRCA L'EPIGRAFE SULLA LAPIDE DELLA CHIESA... - Si può bocciare sul nasce...
Ma si... Tutti insieme appassionatamente. 5stelle INCIU... - Si può bocciare sul nasce...
MA FATELI LAVORARE , IL SOLITO COMPORTAMENTO CASAMASSIM...
Commenti