Lunedì 17 Dicembre 2018
   
Text Size

SAGRA DEL VINO, BUONA LA PRIMA

spiagge dautore_casaassima_01

La prima giornata della sagra del vino si è chiusa con un bilancio assai positivo: "molte le presenze dei casamassimesi, come pure quelle dei 'turisti' - ha commentato a caldo Nico Pastore, presidente dell'ass. Tradizioni Puglia e organizzatore dell'evento - un successo annunciato grazie all'unione delle forze messe in campo. Ringrazio infinitamente tutti coloro che hanno aderito all'iniziativa con entusiasmo perchè da soli non si va da nessuna parte".

La nostra redazione intanto sta sperimentando la diretta web di questo evento itinerante nel centro storico e curando gli eventi collaterali. Nella piazzetta don Liborio si è svolta una tappa della nota rassegna letteraria "Spiagge d'autore", sponsorizzata dalla Regione Puglia, con la presentazione del libro Bari, sole & cerase, un'opera di Mario Piergiovanni musicata da Gianni Giannotti e per l'occasione interpretata dall'attore Rocco Capri Chiumarulo e moderata dalla giornalista del Corriere del Mezzogiorno Micaela Ventrella. Folto il pubblico che ha assistito alla performance, incuriosito e attento ascoltatore.

Molti anche gli ospiti che a turno si sono avvicendati ai nostri microfoni nei pressi dello stand, allestito per l'occasione, e quartier generale della regia de La voce del paese (e casamassimaweb): dal sindaco Mimmo Birardi agli assessori Pino Gengo e Gino Petroni, ai consiglieri Gianfranco Laricchia e Vito Rodi. Quest'ultimo ha narrato le origini della manifestazione, nata nel 2004 in seno all'amministrazione comunale di allora (De Tommaso) attraverso il servizio da lui coordinato (delle Attività produttive) e portata poi avanti proprio dall'ass. Tradizioni Puglia. Nacque nel periodo invernale per destagionalizzare gli eventi culturali ma soprattutto per dare impulso alle attività produttive del territorio al fine di valorizzare i prodotti tipici.

Le stradine del borgo antico sono rimaste gremite fino a tardi, questo a conferma del fatto che gli eventi di questo tipo sono apprezzati dai cittadini. E noi non ci faremo mancare l'occasione di parlarne per approfondire la tematica lunedì, 18 luglio, sempre durante la sagra, sul palco centrale a partire dalle ore 20.00, nel corso della tavola rotonda Turismo e marketing territoriale, gli eventi sono attrattori per l'incoming? organizzata proprio dalla nostra redazione per favorire il dibattito pubblico sulla necessità di investire sulle iniziative culturali per rilanciare il territorio.

Stasera, intanto, il programma del cartellone principale propone la sfilata di miss e mister Murgia e l'intervento del gigolò di Zelig "donne arriva Rocco". Apre l'attività al palco centrale, alle ore 21.30, la presentazione in anteprima nazionale del libro Briganti e pellirossa di Gaetano Marabello (con proiezione di immagini inedite dei popoli autoctoni).

sagra_01

 

sagra_02

 

sagra_03

 

sagra_04

 

sagra_05


Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI