Mercoledì 19 Dicembre 2018
   
Text Size

CASAMASSIMA LUOGO DI SPERIMENTAZIONE INTERNAZIONALE

uniba Un progetto realizzato nell’ambito del Programma comunitario “PROGRESS”, con l’obiettivo di offrire un’opportunità occupazionale e di reinserimento sociale alle persone escluse dal mercato del lavoro. È Lucus, che verrà presentato il 10 giugno 2011 a partire dalle ore 10.00 a Bari presso la Sala StifanoPalazzo Ateneo dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro”. Al seminario pubblico di presentazione del progetto parteciperanno i partner di progetto con rappresentanti di istituzioni e stakeholder locali, francesi e portoghesi, insieme, tra gli altri, a Corrado Petrocelli, rettore dell’Università di Bari, Giuseppe Elia, preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Bari, Nicola Fratoianni, assessore alle Politiche giovanili della Regione Puglia, Carmelo Rollo, presidente di Legacoop Puglia e moderatore del seminario, Paolo Tanese, presidente del Consorzio fra Cooperative sociali Elpendù, partner di progetto.

IL PROGETTO - Il progetto si propone di elaborare servizi per le autorità locali e per le imprese, che promuovano le opportunità occupazionali e l’integrazione attiva delle persone escluse dal mercato del lavoro in nuovi settori di attività nel campo ambientale e dell’ecologia quali la manutenzione di spazi verdi e l’impianto e ripristino di arredo urbano mediante l’utilizzo e l’applicazione di tecniche e materiali bio-compatibili.

La partnership transnazionale che attua LUCUS è formata da organismi operanti in Francia (capofila), Portogallo e Italia. In ognuno dei tre Paesi è coinvolto il mondo accademico attraverso le Università di Strasburgo, Lisbona e Bari. In occasione del seminario italiano che si terrà a Bari, significativa è la presenza di André KLEIN-MOSSER primo vicepresidente del Consiglio regionale del Basso Reno.

I tre Paesi hanno sperimentato il progetto nel proprio territorio. La Puglia ha realizzato le attività sperimentali a CASAMASSIMA, dove un gruppo di ragazzi di età compresa tra i 18 e i 21 anni, ha lavorato nei giardini comunali mettendo in atto lavori ecocompatibili.

Il programma del seminario ed una presentazione del progetto e dei partner possono essere scaricati dal sito web di Elpendù: http://www.elpendu.it/News_ReadMore.aspx?idnews=133 e dal sito web di progetto: http://lucus-project.eu/fr_FR/calendar/17/9-Bari-s-seminar

Il seminario potrà essere seguito in streaming collegandosi al seguente link: http://eventi.ict.uniba.it/diretta

PER MAGGIORI INFO

Teresa Serripierro 338 6000 727

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI