Mercoledì 19 Dicembre 2018
   
Text Size

DOMANI LA BICICLETTATA PER PROMUOVERE IL SÌ AL REFERENDUM

biciclettata_logo

Partirà dalla Villa comunale alle 10.00 di domani, sabato 4 giugno, la biciclettata pro-referendum promossa e organizzata dal Comitato cittadino per il referendum, un gruppo spontaneo costituito da singoli cittadini a cui hanno aderito espressioni diverse della società civile casamassimese, e dal Comitato Acqua Bene Comune, Casamassima: “Ci sono membri di partiti politici, certo, ma non in quanto tali – chiarisce Federica Simone, una delle giovani organizzatrici – nel comitato ci sono anche gli Scout di Casamassima2”.

In cosa consiste, chiediamo a Federica: “Consiste in una passeggiata in bici con fermate in punti importanti del paese per il volantinaggio; vuol essere un modo semplice ed ecologico per vivere il paese, per portare un messaggio e non passare inosservati: facebook ha i suoi limiti e non è certo lì che si costruisce veramente qualcosa per un paese come Casamassima, che ha un piede nel cemento e uno nella terra. Viviamo in un paese agricolo, checchè ne dicano costruttori e politici, e il bello di un paese è proprio la facilità con cui si può far parlare di una questione qualsiasi (nel bene e nel male). Facciamo una passeggiata su due ruote, quindi, semplicemente per mettere sulla bocca di qualcuno le parole "referendum", "acqua" e, soprattutto "sì!", conclude.

Quali sono i requisiti per partecipare, chiediamo a Gregorio De Iure, altro giovane attivo nell’organizzazione: “I partecipanti devono essere forniti di 3 requisiti: una bicicletta, una maglietta bianca e due cartelli auto prodotti sui quesiti referendari una sul petto uno sulla spalla. Gireremo per il paese per qualche ora facendo tappa alle fontane e al mercato, distribuiremo volantini sul referendum e sulla festa che si terrà il pomeriggio in piazza Aldo Moro”.

Qual è l'obiettivo? “E' quello di farci notare: far sapere a più gente possibile che il 12 e 13 giugno siamo chiamati a esprimerci su 4 quesiti referendari. Il primo obbiettivo è raggiungere il quorum; il secondo è che la maggior parte della popolazione esprima 4 SI: 2 per l'acqua bene comune; 1 per fermare il nucleare; 1 per il legittimo impedimento”.

biciclettata referendum_4 giugno

Commenti  

 
#1 Arte Misera 2011-06-03 16:53
Arte Misera sarà presente all'evento ;) E' sostiene il Referendum.! http://www.facebook.com/pages/Arte-Misera/174148672636158
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI